L'Angolo d'arte, di vino e delle idee

Luogo: Piazza Bernardi, 21, 48014 Castel Bolognese

Quando: Da sabato 26 maggio 2018 a giovedì 07 giugno 2018

SABATO 26 MAGGIO ore 20.30

Degustazione con l'autore: "La tribù de' Falasch" di Andrea Pari

 

Prima serata della Strada della Romagna presso l'Angolo d'arte, di vino e delle Idee a Castelbolognese con la presentazione del libro "La tribù de falàsch" di Andrea Pari.

Il volume è frutto di un lavoro di raccolta, conservazione e trasmissione della memoria orale degli anziani della foce del Rubicone e ripercorre la storia dei primi coloni di questo luogo emblematico, dall'inizio del '900 al secondo Dopoguerra, quando ancora l'unica ricchezza locale era rappresentata dal falasco, legna di fiume trascinata a riva dalla burrasca e dalle fiumane.
In quel deserto di dune, fra gabbiani e patate, “poverazze” e pescatori, si fonda la comunità tribale, una sorta di famiglia di famiglie che facendo leva sulla solidarietà e sull’autosussistenza sarà capace di affrontare gli sconvolgimenti, le miserie e le rinascite del "secolo breve".

Durante la serata sarà possibile degustare i vini presenti.

 

MARTEDI' 29 MAGGIO ore 20.30

Alla scoperta della dieta Mediterranea

 

L’associazione Strada della Romagna propone un breve corso di avvicinamento al mondo dell’Olio di Oliva per diffondere la cultura di un consumo consapevole e per fornire gli strumenti per una scelta consapevole ed oculata del condimento più importante della dieta mediterranea.

La serata, aperta a tutti affronterà le seguenti tematiche:
- produzione olio (cenni da raccolta fino a confezionamento) 
e sua classificazione
- composizione e aspetti salutistici 
- leggere l’etichetta
- degustazione di alcuni olii da diverse varietà d’oliva

E' gradita la prenotazione

 

GIOVEDI' 07 GIUGNO ore 20.30

Degustazione con l'Autore: Viaggio in Romagna"

 

La Strada dei Vini e dei Sapori “Strada della Romagna”
presenta il libro ​“Viaggio in Romagna” di Francesco Antonelli, oste e viaggiatore ​un racconto di viaggio ed emozioni lungo la Romagna dei vini con degustazione

​"L'antica pratica di annacquare il vino, i brindisi superstiziosi di una Romagna ancestrale ma anche una indagine su presente e futuro di questa bevanda magica.

Il ritorno a casa di un oste-viaggiatore diventa il pretesto per nuove avventure all'insegna del vino meno raccontato. Quello delle osterie di Olindo Guerrini, delle scoperte enologiche del dopoguerra e di tanti altri 'viaggi autoctoni', alla riscoperta di collina e campagna, di vitigni dimenticati come il famoso, la rebola, il centesimino e il Longanesi."

​Degustazione+libro € 15,00

Per info 
tel. 3392747317
info@stradadellaromagna.it


L'AUTORE
Viaggiatore, oste e scrittore.Dopo l'esordio letterario (Divino Andino - Polaris Editore)Francesco Antonelli ha iniziato un percorso di scrittura originaleche unisce la narrativa al racconto enogastronomico.Collabora con alcuni blog nazionali di viaggi e vino.Attualmente vive e lavora a Bologna