I MARTEDI' D'ESTATE

Luogo: FAENZA

Quando: Da martedì 03 luglio 2018 a martedì 24 luglio 2018

 

NEGOZI APERTI E TANTI APPUNTAMENTI A FAENZA

A LUGLIO TORNANO “I MARTEDÌ D’ESTATE”

Un ricco programma di eventi nel centro storico il 3; 10; 17 e 24 luglio

 

Spettacoli, animazioni, gastronomia, mercatini a tema, mostre e visite guidate s’incontrano in occasione dei “Martedì d’estate”, l’iniziativa organizzata dal Consorzio Faenza C’entro e in programma a Faenza a luglio (3, 10, 17, 24). Ricchissimo il programma di eventi, che vedrà i negozi del centro storico aperti ogni martedì, per abbinare al divertimento la possibilità di fare shopping senza frenesia.

 

Coinvolti nell’iniziativa saranno contemporaneamente i corsi Mazzini, Saffi, Matteotti, oltre alle vie Garibaldi, Torricelli, Marescalchi, Pistocchi, Severoli, e naturalmente piazza del Popolo, piazza della Libertà e piazza Martiri della Libertà.

 

Da martedì 3 luglio, e per tutte le serate dell’evento, corso Saffi si animerà con il mercato di Campagna Amica, e il mercatino del benessere. Tanti anche gli appuntamenti di Art&Ceramica con l’iniziativa “Martedì d’estate charity”: giocolieri per i più piccoli, musica e canti popolari, storie dei campi e della terra. La gelateria Linus Jazz ha in programma due appuntamenti musicali: il 3 luglio concerto dei Bee Tales e il 10 luglio esibizione dei Trio Italiano. L’arte sarà invece protagonista presso l’Ottica Scipi, il 10 luglio, con la mostra fotografica di Paolo Morelli, mentre il 17 luglio alle 21.30 spazio alla moda con una sfilata a cura di Intimo e mare, in collaborazione con Scarpantibus e Giuli abbigliamento donna.

 

Lungo corso Mazzini saranno presenti, per tutte e quattro le serate, il Mercatino di artigianato artistico e appuntamenti musicali che spaziano dal dj set al rap, col ravennate Polly, per chiudere il 24 con le Femme Folk. Completano il calendario degli appuntamenti le proposte di musica, poesia e letteratura nel Cortile Zanelli e i consulti di numerologia presso il “Fiore della vita”.

Via Pistocchi è pronta invece a ospitare iniziative musicali e artistiche, a cura di Maison M4. Il 3 luglio il negozio si trasforma in un eden garden con musiche, danze e bollicine, in collaborazione con QCorner e Mengozzi&Mazzoni Atelier Mgm. Il martedì successivo (10 luglio) arrivano invece i quadri viventi, mentre il 17 Maison M4 ospita “Rosso di sera bel tempo si spera: rossi di Romagna a confronto”, in collaborazione con Strada della Romagna e Mengozzi&Mazzoni Atelier Mgm.

In via Severoli il Civico 31 propone sciabole e fuoco con l’arte di strada (3 luglio), esposizione di Vespe d’epoca a cura di Vespa Club Faenza (10 luglio), esibizioni musicali al pianoforte di free jazz, standard jazz e ragtime (17 luglio) e dj set (24 luglio). Il QCorner allestisce tavoli all’aperto in tutti i martedì di luglio, accompagnati il 10 luglio da musica dal vivo. In piazza della Legna sarà disponibile un’area bimbi con gonfiabili.

 

In via Torricelli spazio a esibizioni di artisti di strada, intrattenimento e giocoleria a cura di Kaleidos e del suo Ludobus. Gli appuntamenti continuano presso Acqua di luna erboristeria con il benessere proposto da operatrici olistiche e, Silvia Rinaldi, istruttrice di Tai Ki Kung (17 luglio). La musica sarà protagonista al bar “Chicco d’oro” con piano bar, nelle serate 10, 17 e 24 luglio.

Iniziative anche presso “Il gomitolo dietro l’angolo” che apriranno il 3 luglio, dalle 20.30, con il concerto degli allievi di Artistation, scuola di musica e canto. Il 3 luglio, inoltre, Il Barbiere di via Marescalchi festeggia insieme ai propri clienti i suoi 50 anni di attività.

Lungo corso Matteotti sarà allestito il mercatino dei creativi. Inoltre, la sezione di Faenza del Club alpino italiano propone, presso la propria sede, una mostra fotografica sulle attività del Cai Faenza. Nel salotto del Piccolo, si parlerà dell’incontro con Papa Francesco del 4 aprile 2018, mentre gli altri tre martedì sono dedicati alle immagini e alle sensazioni dei primi pellegrini della “Viae Misericordiae”. Presenti anche diverse proposte di gastronomia: tavoli all’aperto alla Pizzeria Italia e alla Pizzeria del corso, mentre a “La corte dei barba” sarà possibile cenare all’aperto con musica dal vivo in compagnia di Brillanti Sparsi (3 e 24 luglio), Piccola Osteria Grande (10 luglio). Tavoli all’aperto con musica in tutti e quattro i martedì anche alla birreria “In fermento”, che il 3 luglio festeggia due anni di apertura con dj set. “La mangeria” propone cena all’aperto e spettacoli con la musica dal vivo di Onde Radio (3 e 10 luglio) e del Trio Italiano (17 luglio). Al Caffè delle rose il 10 e 17 luglio si esibirà la scuola di ballo One Y Dos. Infine, al Bioromance arrivano le atmosfere musicali e i make up degli anni passati, con quattro serate a tema.

 

Piazza della Libertà ospita il punto espositivo con i soci del Consorzio Faenza C’entro, mentre l’enoteca Astorre allestirà tavoli all’aperto, accompagnati da dj set. Inoltre, con gli Amici della Fontana, sarà possibile visitare i segreti della Fontana Monumentale. Il 10 luglio sono in programma balli country con i Wild Angels.

In piazza del Popolo due serate (il 3 e 10 luglio) saranno animate dagli artisti di strada. Presenti anche iniziative pensate per gli amanti degli animali: il 3 luglio c’è “Badiali x Enpa”, la terza passeggiata a sei zampe lungo le vie del centro. Il 17 luglio, invece, arriva il primo “Badiali dog show”, presentato da Andrea Vasumi. Musica protagonista di “Ritmo in C’entro!” il 24 luglio con una serata dedicata al ballo e alla danza, con ritmi e sonorità da tutto il mondo.

 

In piazza Martiri della Libertà spazio ancora alle proposte gastronomiche con i tavoli all’aperto della “Taberna del Paggio” e del bar caffè “Al moro”. Al “Bar della città” e alla pizzeria “Il girasole” c’è "Pizza, tango e… fantasia!" ovvero serate dedicate alla commistione tra tango argentino e pizza partenopea. Corso Garibaldi ospita il mercatino dei creativi. Nella zona dell’Hotel Vittoria il 3 luglio musica live ed esibizioni di artisti di strada il 10, 17 e 24 luglio. La Caffetteria del Corso organizza un karaoke, mentre la Bottega della canapa propone degustazioni di prodotti a base di canapa. Il 3, 17 e 24 luglio la profumeria Arabesque ha in programma consulenze gratuite con i migliori professionisti del settore wedding, mentre il 10 luglio spazio alla Beauty nail art. Nei quattro martedì di luglio la Merceria Delle Masiti propone “pillole di sartoria e ricamo”. Musica presso la gelateria Manfreda e tavoli all’aperto con menù con prodotti freschi di giornata presso Bufala bistrot. Piazza Nenni sarà animata il 17 luglio con la musica del coro di Faenza “Voices of Joy”, attivo sul territorio dal 2000. Il coro gospel, in occasione dei Martedì d’Estate, festeggerà i 200 concerti.

 

Tante anche le visite guidate. Al Museo Internazionale delle Ceramiche sono in programma, in tutti i martedì di luglio, le visite alla mostra "Ceramics Now. I grandi ceramisti dell'arte contemporanea". Il 3 luglio sarà Maria Pia Timo, in veste di guida speciale, a raccontare la mostra. Appuntamenti anche alla Casa Museo “Raffaele Bendandi” alle 21 e al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea di Palazzo Laderchi, dove, oltre alle aperture straordinarie, il 17 luglio è in programma l’apertura della sala dedicata a Francesco Carchidio dei Conti Malavolti, medaglia d'oro al valore militare. Nei mesi di luglio e agosto, invece, sarà visibile la mostra temporanea “Le fosse di Kirov”, esposizione degli effetti personali ed equipaggiamenti dei militari italiani, morti in Russia.

Al Museo Carlo Zauli, in via della Croce 6, nei quattro martedì, durante Mcz Padiglione Estate 2018, sarà possibile partecipare a “Visioni notturne” con una visita guidata gratuita alle 21. A Palazzo Milzetti, aperture straordinarie serali dalle 20 alle 23 e visite guidate (3-17 luglio) e il 31 luglio una caccia al tesoro dedicata ai bambini. Le aperture straordinarie ci saranno anche il 7, 21 e 28 agosto dalle 20 alle 23 con visita guidata alle 21. Alla biblioteca Manfrediana letture nel chiostro il 3, 10, 17 e 24 luglio dalle 20.30 alle 21.30, a cura dei lettori volontari Nati per leggere. Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione. Nei martedì di luglio (3; 10; 17; 24 e 31) la Pro Loco di Faenza organizza visite guidate alle 21, con ritrovo davanti alla sua sede, in Voltone della Molinella 2.