CASOLA E' UNA FAVOLA

Luogo: CASOLA VALSENIO

Quando: Da domenica 22 luglio 2018 a martedì 14 agosto 2018

Autore: Comune di Casola Valsenio

Casola è una Favola da 36 anni ospita teatranti, musicisti, scrittori, letterati che presentano il loro lavoro al fresco delle colline del Parco della Vena del Gesso. Un Festival dei luoghi, da Monte Battaglia al Parco del Cardello, dalla Abbazia di Valsenio ai cortili delle case popolari, dal Giardino delle Erbe alla Chiesa di Sopra.

Un festival dedicato a chi ancora crede che coltivando la bellezza si possa migliorare la qualità della vita, che accrescendo quel “ben- essere”, che viene dalla condivisione e dall’empatia, si impreziosisca il proprio sguardo sulla vita e sulla società che ci circonda.

Una forza, quella dell’arte, paragonabile a quella dell’acqua, al suo scorrere incessante, goccia dopo goccia, con perseveranza, fino a scavare anche la roccia più dura, al suo essere linfa vitale, che entra nelle vene e nutre.

Ed è stata proprio l’acqua, in tutte le sue forme, ad essere la protagonista quest’anno del Corso sull’arte di raccontare le favole che, da dodici anni, anima le serate dell’inverno casolano. Un corso gratuito, aperto a tutti, senza barriere di età, con un’unica regola: avere il desiderio di conoscere e la voglia di scavare nella memoria collettiva alla ricerca di storie da raccontare durante la Notte delle Favole che quest’anno sarà l’11 agosto, il sabato prima di ferragosto. Una notte magica, dove i cortili di Casola Valsenio si trasformeranno in tanti piccoli teatri a cielo aperto, pronti ad ospitare gli amanti delle fiabe e tutti coloro che vorranno, per una notte, lasciarsi cullare dalle parole di storie antiche e moderne. Nei cortili cinque attori – narratori: Luigi D’Elia, Bruno Cappagli, Roberto Mercadini, Miro Strinati e Agostino Cacciabue che saranno le “guide”dei narratori casolani.

Una serata indimenticabile e preziosa che quest’anno si arricchisce delle melodie dei ragazzi della Scuola di Musica “G. Venturi” di Casola Valsenio e che per la prima volta vedrà un cortile under 18, animato dai ragazzi vincitori del concorso letterario Il Maggio dei Libri . Musica e nuove voci per indicarci una strada transgenerazionale, dove i grandi possano imparare dai più giovani e viceversa.

 

92 6664211 

info@teatrodeldrago.it - favola@teatrodeldrago.it
Durante tutta la durata del Festival sarà allestito il punto informazione presso la Biblioteca G.Pittano di Casola Valsenio

FAVOLA CARD
La Favola Card è la tessera ufficiale della festa dei Festa dei Racconti Dimenticati 
La Favola Card è nominale e costa 5 euro, da diritto ad usufruire di sconti
e agevolazioni presso gli esercizi commerciali che ne espongono il logo (ristoranti, strutture ricettive)
nonché a riduzioni sul prezzo dei biglietti per tutti gli spettacoli, in cartellone.
Sarà possibile acquistare la Favola Card presso il punto informazioni Biblioteca di Casola Valsenio
durante tutta la durata della manifestazione.