Un salto nel passato

Luogo: Cantina e Agriturismo La Sabbiona, via di Oriolo, 10- FAenza

Quando: Da giovedì 04 febbraio 2016 a lunedì 28 marzo 2016

Autore: La Sabbiona

Raccontare il proprio territorio attraverso un bicchiere di vino, scoprendo i vitigni tipici e la loro evoluzione nel tempo: è questa la proposta della cantina La Sabbiona, che per i mesi di febbraio e marzo invita amanti del vino e semplici curiosi a “Un salto nel passato”, otto pomeriggi di degustazione gratuita aperti al pubblico che si terranno sui colli di Faenza nella sede di via di Oriolo 10.

 

Ogni sabato, dalle ore 14 alle 18.30, la famiglia Altini, che ha puntato sulla riscoperta dei vitigni autoctoni Famoso e Centesimino, accanto ai più conosciuti Albana e Sangiovese, presenterà ai visitatori tre diverse annate di uno stesso vino, spiegandone le caratteristiche principali, i cambiamenti nel corso del tempo e proponendo un piccolo spuntino come accompagnamento. I partecipanti potranno anche imparare come nascono i vini proposti e visitare la cantina. Si parte sabato 6 febbraio con il Ravenna Igt Centesimino, vino rosso tipico del territorio faentino capace di conquistare lo scorso anno la medaglia di bronzo ai “Decanter World Wine Awards”, il concorso enologico che da tredici anni premia le migliori produzioni enologiche provenienti da tutto il mondo.

 

Il programma – Sette giorni più tardi toccherà al Romagna Sangiovese Doc Superiore “Rosso della Torre”, mentre il Centesimino affinato in barrique “Rifugio” e il Ravenna Igt Syrah “Delirio” completeranno il programma di febbraio. Sabato 5 marzo nel bicchiere sarà protagonista la Romagna Albana Docg “Alba della Torre”, mentre il 12 marzo i riflettori si accenderanno su un altro vino bianco, il Ravenna Igt Famoso “Vip”. Aspettando la Pasqua, gli ultimi due sabati di marzo saranno dedicati ai vini passiti della cantina faentina, il rosso Laura (Centesimino) e il bianco Giulia (Albana), che potranno essere gustati con alcuni dolci della tradizione.

 

Per ulteriori informazioni:

tel. 0546.642142

info@lasabbiona.it