VINI AD ARTE

Quando il Sangiovese è un capolavoro

Luogo: Museo Internazionale della Ceramica - Faenza

Quando: Da lunedì 08 febbraio 2016 a lunedì 22 febbraio 2016

Il Consorzio Vini di Romagna e il Convito di Romagna ancora una volta insieme per organizzare la decima edizione della manifestazione che si attesta come un’occasione unica per approfondire la conoscenza delle denominazioni Romagna Sangiovese e Albana. Ma Vini ad Arte, con la sua Anteprima, è anche un momento di confronto diretto tra produttori e operatori del settore, una competizione per decretare il miglior ambasciatore del Sangiovese (14° Master del Sangiovese) e un seminario sul mercato dei vini della Romagna negli Stati Uniti.

 

Come da tradizione, la giornata di domenica 22 febbraio sarà dedicata al pubblico. Si inizierà con l’apertura alle 14.00 del banco d’assaggio di Romagna Sangiovese e Albana, per proseguire alle 17.00 con la 14esima edizione del Master del Sangiovese: il concorso, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier per promuovere gli ambasciatori del Sangiovese. In contemporanea nella Sala dei Cento Pacifici, la stampa di settore italiana e straniera si dedicherà all’approfondimento delle menzioni geografiche del Romagna Sangiovese e dell’Albana.

 

Lunedì 23 febbraio la giornata sarà riservata, come di consueto, alla stampa e agli operatori per l’attesa Anteprima del Romagna Sangiovese riserva 2012. Alle ore 10.00 inoltre sarà possibile partecipare al seminario internazionale “Il Sangiovese e la Romagna in USA: trend di mercato e visibilità” a cura di Gianmario Villa, Wine Educator e professore presso l’Università della California (UCLA -Los Angeles).