BRISIGHELLA: CALENDARIO EVENTI OTTOBRE-DICEMBRE 2016

Autore: Comune di Brisighella

OTTOBRE

 

Domeniche 2, 9 e 16 ottobre 2016 – “44^ sagra della polenta”

S. Cassiano - Frazione di Brisighella

Se attorno ad un piatto tanto semplice quanto buono si rinnova ogni anno la Sagra della Polenta di San Cassiano, significa che quel piatto e quella polenta hanno qualcosa da raccontare anche ai giorni nostri. Gastronomia, folclore e mostre allieteranno le prime tre domeniche di ottobre lungo lungo la Valle del Lamone nel segno della polenta.

Info: www.sancassiano.ra.it

 

Domenica 23 ottobre 2016 – “Sagra della Porchetta di Mora Romagnola e Fiera delle Biodiversità”

Parco Ugonia – Brisighella

Stand gastronomico e mercatino di prodotti tipici. Una parentesi sulla produzione autoctona delle carni appenniniche. Al Parco Ugonia, nel cuore del centro storico brisighellese, si mettono in risalto le peculiarità di una produzioni tipica come quella dei prodotti lavorati del suino Mora Romagnola, tra cui spicca la porchetta.

Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

 

Domenica 30 ottobre 2016 – “Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C.”

Parco Ugonia – Brisighella

20^ edizione. Stand gastronomici, convegni ed esposizioni ovine. Le carni grigliate ovine e caprine sono il piatto forte della sagra, un itinerario di piacere nel borgo medievale con i sapori delle carni autoctone e il recupero delle tradizioni

Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

 

Dal 23 ottobre al 27 novembre 2016 – “Concorso mostra di ricamo d’autunno”

Galleria d’arte Comunale – centro storico di Brisighella

Una mostra/vendita di ricami messi a concorso e provenienti da ogni parte d’Italia. La mostra ha scopi benefici ed i ricavi vengono devoluti in beneficenza. Gli allestimenti e una scelta sempre molto ricercata hanno permesso di rendere questo momento tanto atteso alla difesa di una tradizione dove l’impegno, la pazienza, la sensibilità, la creatività, insieme ad un forte spirito di coesione e volontariato vengono profusi senza soluzione di continuità.

Info:348.7604181-ceraunavoltailricamo@alice.it

 

NOVEMBRE

Le quattro domeniche di novembre 2016 - 4 sagre x 3 colli:

 

Domenica 6 novembre 2016 – “Sagra delle Delizie del Porcello”

Centro storico Brisighella

La festa ripropone l’antico rito che si svolgeva nell’aia di ogni casa contadina con l’uccisione del maiale e la lavorazione della carne da parte di abilissimi norcini. Questo appuntamento offre ai cultori della buona cucina la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, rosei prosciutti, salsicce e dolce al migliaccio.

Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

 

Domenica 13 novembre 2016 – “Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato”

Centro storico Brisighella

Le pere volpine, piccole, tonde e dure, sono un frutto dimenticato tipico della Valle del Lamone. Vengono consumate bollite, cotte in acqua o vino, oppure al forno. La sagra contribuisce alla loro scoperta offrendo la possibilità di riassaporarle presso i ristoranti locali e nello stand gastronomico della sagra.

Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

 

Domenica 20 novembre 2016 – “Sagra del Tartufo”

Centro storico Brisighella

Il tartufo, pregiato tubero, il prodotto più ricercato della collina faentina, viene abbinato durante la sagra ai piatti tipici della nostra tradizione preparati da abili chef presso i ristoranti locali. In vendita il "bianco autunnale" che emana un profumo particolarmente intenso e il tartufo "nero".

 Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

 

Domenica 27 novembre 2016 – “Sagra dell’ulivo e dell’olio”

Centro storico Brisighella

La coltivazione dell'ulivo in terra brisighellese risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l'ulivo era conosciuto, apprezzato e valorizzato. La sagra celebra e promuove il ricercato olio extravergine, il "Brisighello", olio al quale è stata assegnata la denominazione d'origine protetta D.O.P. e il raffinato "Nobil Drupa". Durante la festa l'olio può essere acquistato appena molito presso lo stand di Terra di Brisighella.

Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

DICEMBRE

 

Lunedì 26 dicembre 2016 – “Presepe Vivente”

Centro storico Brisighella

Come ormai tradizione più che trentennale per Brisighella, ritorna il Presepe Vivente, il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre a partire dalle ore 17.00. Quadri viventi rappresentano la Natività nel borgo medioevale. Il Presepe Vivente, allora come oggi nasce da una suggestione che rimane negli occhi e nel cuore: “Somiglia ad un presepe!”, l'affermazione tipica di un aspetto che in tanti hanno colto, ammirando il magnifico panorama del borgo di Brisighella.

Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

 

Per informazioni turistiche ed ulteriori informazioni sugli eventi in programma:

Ufficio Informazioni Turistiche – Pro Loco di Brisighella

Via Naldi 2 – 48013 Brisighella (RA)

e-mail: iat.brisighella@racine.ra.it

web: www.brisighella.org