UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA: EVENTI OTTOBRE-DICEMBRE

Fusignano: ABITARE IL DESERTO 
Abitare il deserto" il mondo della fotografia punta gli occhi su Fusignano. Mostra fotografica al museo San Rocco. Dal 3 settembre al 6 novembre 2016.

 

Bagnacavallo: I CONCERTI DI SAN GIROLAMO 
Dall'11 settembre al 9 ottobre 2016, la bella chiesa barocca di San Girolamo nel cuore di Bagnacavallo ospita la settima edizione della rassegna di musica antica con strumenti originali, eseguita dai musicisti dell'Accademia Bizantina di Ravenna nel più totale rispetto della ricerca filologica e della prassi esecutiva.

 

Bagnacavallo: IL VILLAGGIO DI CHAGALL 
Cento incisioni da Le Anime Morte. In mostra le incisioni originali e autografe realizzate da Marc Chagall a illustrazione dell'opera di Gogol “Le Anime Morte”. A cura di Michele Tavola e Diego Galizzi dal 17 settembre al 4 dicembre 2016.

 

Alfonsine: CINEMA AL GULLIVER 
Stagione cinematografica invernale al "Gulliver" in piano centro storico di Alfonsine.

 

Bagnacavallo: BOTTEGA MATTEOTTI | Settembre-Ottobre 2016 
Ritorna, dal 24 settembre al 29 ottobre 2016, nel salotto letterario bagnacavallese di Bottega Mattotti, la rassegna di letture, musica, narrazioni e appuntamenti per i più piccoli.

 

Bagnacavallo: INCISIONI E SCULTURE DI JURGEN CZASCHKA 
Il viennese Jürgen Czaschka è unanimemente riconosciuto come uno dei più straordinari maestri nell’arte del bulino. Parallelamente all'incisione il Maestro ha seguito un percorso personale nella scultura e, per la prima volta, in questa mostra saranno esposte le sue sculture lignee. Sacrario dei Caduti dal 24 settembre al 16 ottobre 2016.

 

Bagnacavallo: IO HO UN SOGNO 
Sculture di Laura Pagliai e oli di Paola Ravaglia. Le opere in mostra si collocano in un percorso tra realtà e sogno e indagano il rapporto fra uomo e natura alla ricerca di nuovi confini, in un universo di infiniti possibili.  Dal 27 settembre al 16 ottobre 2016.

 

Massa Lombarda: MERCATINO DEL RIUSO 
La mostra scambio dell'usato, hobbismo, collezionismo, antiquariato, cose d'altri tempi, si tiene in piazza Matteotti l'ultimo sabato di ogni mese da settembre a maggio 2016/2017 (ad eccezione di dicembre: sabato 17).

 

Alfonsine: MERCATINO DEL RIUSO 
Mercatino di cose antiche, usate e di opere dell’ingegno a carattere creativo (libri, monete, francobolli, dischi, radio d'epoca, piccoli mobili, bambole e molto altro) si tiene ogni ultima domenica del mese da settembre a maggio 2016/2017.

 

Bagnacavallo: FESTA DI SAN MICHELE 
Dal 28 settembre al 2 ottobre 2016, Bagnacavallo si anima di spettacoli in piazza, concerti di musica sacra nelle chiese, mostre e artigianato d’arte nei musei e nei luoghi più suggestivi del bel centro storico. Le osterie, aperte per l’occasione in originali ambientazioni, propongono la gastronomia tipica del territorio e i forni e le pasticcerie confezionano i gustosi dolci della tradizione: sugal, savòr, mistochine, piadot e il goloso dolce di San Michele.

 

Cotignola: SAGRA DEL VINO TIPICO ROMAGNOLO 
La sagra del vino tipico romagnolo, dal 29 settembre al 3 ottobre 2016, rende omaggio alla "cagnina" novella che offre il meglio di sé nei primi mesi successivi la svinatura, con il suo gusto fresco e fruttato. La festa culmina tra musica e balli folkloristici nella pigiatura a piedi nudi.

 

Lugo: LUGO AUTUNNO 
Calendario degli eventi autunnali lughesi, che si svolge nel corso da ottobre a dicembre 2016, include incontri e conferenze, musica e teatro, mostre, mercatini, animazioni ed eventi sportivi.

 

Lugo: MONDOVISIONI 2016 
La rassegna Mondovisioni - I documentari di Internazionale, riprende il suo cammino dal Festival della rivista, che si tiene all'inizio di ottobre a Ferrara, con nuovi documentari - selezionati tra i partecipanti ai maggiori festival mondiali (Sundance Film Festival, Tribeca, San Sebastian) - su temi di attualità, diritti umani e libertà di informazione. Alla Rocca di Lugo Salone Estense dal 2 al 27 ottobre 2016.

 

Lugo: XVII FESTA DEL CAVALLINO RAMPANTE 
La manifestazione, in onore al "Cavallino Rampante", simbolo che unisce il mito di Francesco Baracca a quello della famosa casa automobilistica Ferrari, si terrà quest'anno il 2 ottobre 2016. Eventi centrali sono il raduno e l'esposizione di autovetture Ferrari, storiche e moderne, ma tante sono anche le iniziative collaterali che arricchiscono la kermesse: dal mercatino dell'oggettistica vintage al giro in Ferrari attraverso le vie del centro storico.

 

Lugo: MERCATINO REGIONALE FRANCESE 
Dal 7 al 9 ottobre 2016, la città di Lugo, tradizionalmente vocata ad ospitare mercati e mercatini, ripropone il primo e l'unico originale mercatino regionale francese in Italia.

 

Lugo: MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO 
Settantacinque operatori propongono, al coperto del suggestivo quadriportico settecentesco, mobili d’antiquariato e d’epoca, oggettistica, telerie, cartoline, numismatica, filatelia, ceramiche, ferro battuto, rame, mosaico, ecc. Il mercatino ha luogo la seconda domenica di ogni mese da ottobre a giugno 2016/2017.

 

Lugo: LUGO VINTAGE FESTIVAL 
Il 15 e 16 ottobre 2016 Lugo Vintage Festival, grande evento per gli appassionati e i professionisti dello stile e del mondo Vintage. Due giornate dedicate alla passione per il vintage: convegni, mostre espositive di abiti, accessori e oggetti vintage, eventi musicali e vetrine allestite a tema.

 

Bagnacavallo: STAGIONE DI PROSA A TEATRO C. GOLDONI 2015/2016 

La Stagione Teatrale dal 23 ottobre 2016 all'11 aprile 2017 del Teatro Goldoni sarà inaugurata dalla bellissima Lucrezia Lante Della Rovere, affascinante ritratto di Misia Sert, “regina” dei salotti parigini del primo ‘900, seguirà  Lucia Lavia nei panni di Madame Bovary. Virginia Raffaele presenterà il “one woman show” Performance: 90 minuti di ininterrotti divertimento ed esilarante comicità in cui l’attrice proporrà tutte le sue più popolari imitazioni. Ettore Bassi, Edy Angelillo, Eleonora Ivone e Giorgio Borghetti saranno poi protagonisti della commedia L’amore migliora la vita. Sarà poi la volta di Antonio Cornacchione, Milena Miconi e Gianluca Ramazzotti che il Goldoni ospiterà per la “Prima nazionale” del nuovo allestimento. L’affascinante Marco Bocci sarà protagonista di Modigliani, ritratto del celebre e tormentato artista, prima di lasciare il palco ad Alessandro Bergonzoni con la stralunata comicità del monologo Nessi. La chiusura del cartellone è affidata alle incredibili acrobazie coreutiche e aeree dei Sonics con lo spettacolo Toren.   

 

Lugo: STAGIONE DI PROSA A TEATRO ROSSINI 
La stagione di prosa a Teatro Rossini di Lugo dal 28 ottobre 2016 al 12 marzo 2017, vede sul palcoscenico grandi nomi e grandi titoli, fra i quali: Glauco Mauri, Leo Gullotta, Emilio Solfrizzi, Caterina Guzzanti e opere come Il Borghese Gentiluomo, Edipo, Casa di Bambola...

 

Lugo: GLI INCONTRI DEL ROSSINI 
Dal 29 ottobre 2016 all'11 marzo 2017 ritornano le conversazioni con attori e registi delle rappresentazioni che andranno in scena nell'ambito della stagione teatrale 2016/2017.

 

Massa Lombarda: HALLOWEEN 
Il 31 ottobre 2016 sarà una notte da paura a Massa Lombarda. Per celebrare il giorno dei morti, la città si trasformerà in una grande scenografica dove si succederanno animazione e spettacoli per grandi e piccini.

 

Lugo: LA NOTTE DI HALLOWEEN - LA PILIGRENA 
La festa, che ripropone la tradizione pagana di celebrare le anime dei morti nella notte tra il 31 ottobre e il1 novembre (2016), si svolge nelle logge del Pavaglione e nelle piazze del centro storico, fra streghe, maghi, mangiafuoco che animeranno la serata con spettacoli, animazioni e musica.

 

Massa Lombarda: AL CARMINE SPETTACOLI 
Da novembre 2016 a marzo 2017, la Sala del Carmine ospita rassegne per ogni gusto: dagli spettacoli di teatro comico al cabaret, dalla musica d'autore all'operetta.

 

Massa Lombarda: RASSEGNA CORALE "CITTA' DI MASSA LOMBARDA" 
Il 4 e il 5 novembre 2016 si svolge l'importante rassegna di canto corale che prevede, come tutti gli anni, la partecipazione di gruppi provenienti da varie città della regione oltre alla corale massese "Ettore e Antonio Ricci".

 

Lugo: PURTIMIRO 2016 
Dal 5 novembre al 30 dicembre 2016, dieci eventi barocchi al Teatro Rossini di Lugo costituiscono il Purtimiro 2016Feste Musicali intorno all'opera barocca. Il 21, 23 e 27 dicembre in scena Gli equivoci nel sembiante di Alessandro Scarlatti con la regia di Jacopo Spirei. Fra i concerti Ottavio Dantone con Accademia Bizantina, Concerto Italiano, Ivano Marescotti, il direttore Carlo Tenan e il baritono Pietro Spagnoli.

 

Lugo: STAGIONE CONCERTISTICA 2016/2017 
La Stagione Concertistica di Teatro Rossini, dal 5 novembre 2016 al 15 marzo 2017, propone cinque appuntamenti con i grandi classici della musica e due chicche novecentesche: dunque molto Paisiello, Vivaldi, Haydn, Mozart, Mercadante e Rossini, ma anche tre capolavori di Strauss, Bartók e Britten con la Filarmonica Toscanini, i solisti dei Berliner, la bacchetta di Tenan e Lanzillotta, il violino di Costea, il piano di Micieli e le voci attoriali di due fuoriclasse come Peppe Servillo e Ivano Marescotti.

 

Bagnacavallo: FAVOLE 
La stagione 2016 al Teatro Goldoni dedicata a bambini e ragazzi, propone tre appuntamenti alla domenica pomeriggio, il 13 e 27 novembre e l'11 dicembre 2016.

 

Lugo: DONA 2016 - Mercatini di Natale 
Ritorna anche quest'anno Dona, la coloratissima mostra-mercato dell'articolo natalizio e da regalo. Il mercatino si svolgerà nelle seguenti date: 26 e 27 novembre, 3, 4, 8, 10, 11, 17, 18 e 24 dicembre 2016.

 

Lugo: PARCO DIDATTICO DI GEOLOGIA E PREISTORIA 
Parco didattico di circa 5.000 mq su cui sono posizionati 60 esemplari fossili. L'esposizione illustra l'evoluzione della vita sulla terra, dai primi batteri fino all'uomo preistorico con la ricostruzione di un villaggio neolitico. Inoltre, esposizione di minerali e cristalli provenienti da molte parti del mondo e ricostruzioni di ambienti geologici. Apertura da aprile a novembre 2016.

 

Lugo: MILLE E UN NATALE 
Mille e un Natale è il ricco e variegato calendario delle manifestazioni natalizie di Lugo. Da dicembre 2016 a gennaio 2017, negozi aperti, mercati e mercatini, animazione e spettacoli per grandi e piccini, degustazioni e prelibatezze, concerti e spettacoli teatrali a Teatro Rossini, mostre e presepi e, per finire l'anno, il tradizionale spettacolo pirotecnico a tempo di musica davanti alla Rocca.

 

Fusignano: I MERCATINI DELLE FESTE 
Mercatini delle Feste, mostra-mercato di scambio, collezionismo, antiquariato, hobbistica e artigianato artistico, arricchita da varie proposte di gastronomia, animazione, spettacolo e mostre d'arte. Prossimo appuntamento: 8 dicembre 2016.

 

Bagnacavallo: RASSEGNA DI TEATRO DIALETTALE ROMAGNOLO 
Nelle serate invernali del sabato 2016: 10 e 17 dicembre; 2017: 14 e 28 gennaio, 11 e 25 febbraio, il palcoscenico del Goldoni vedrà protagoniste sei tra le più titolate compagnie romagnole di Teatro dialettale ad allietare con risate e buonumore il suo numeroso ed affezionato pubblico.

 

Massa Lombarda: LUCI DI NATALE 
Il programma delle manifestazioni natalizie massesi per trascorrere insieme la festa d'inverno si svolge quest'anno dall'11 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017. Appuntamenti di solidarietà, recite teatrali, mercatini, musica, animazioni, arte e altro ancora illumineranno il Natale massese.

 

Bagnacavallo: BAGNACAVALLO CLASSICA 
Bagnacavallo Classica è la nuova rassegna di musica classica curata da Accademia Bizantina sul palcoscenico del Teatro Goldoni dal 23 dicembre 2016 al 22 aprile 2017.

 

Lugo: GENERAZIONE DANZA 2017 
La danza trova quest'anno una propria collocazione all'interno del cartellone di Teatro Rossini con un programma articolato in quattro appuntamenti, 20 gennaio, 17 febbraio, 2 e 25 marzo 2017, che daranno un'opportunità di incontro con quanti amano quest'arte così affascinante. Sul palcoscenico del Rossini si esibiranno compagnie nazionali e internazionali che esploreranno il mondo della danza dal classico al contemporaneo.

 

per info:

Ufficio Informazioni Turistiche / Redazione Romagna d’Este

Piazza della Libertà, 4 – 48012 Bagnacavallo (RA)
Aperto:
dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30
sabato dall’1 aprile al 31 ottobre anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00;
sabato dall’1 novembre al 31 marzo anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Tel. 0545 280898 – fax 0545 280859
Email: turismo@unione.labassaromagna.it