UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA: EVENTI 2017

Alfonsine: CINEMA AL GULLIVER 
Stagione cinematografica 2016-2017 al "Gulliver" in pieno centro storico di Alfonsine.

 

Massa Lombarda: MERCATINO DEL RIUSO 
La mostra scambio dell'usato, hobbismo, collezionismo, antiquariato, cose d'altri tempi, si tiene in piazza Matteotti l'ultimo sabato di ogni mese da settembre a maggio 2016/2017 (ad eccezione di dicembre: sabato 17).


Alfonsine: MERCATINO DEL RIUSO 
Mercatino di cose antiche, usate e di opere dell’ingegno a carattere creativo (libri, monete, francobolli, dischi, radio d'epoca, piccoli mobili, bambole e molto altro) si tiene ogni ultima domenica del mese da settembre a maggio 2016/2017.


Lugo: MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO 
Settantacinque operatori propongono, al coperto del suggestivo quadriportico settecentesco, mobili d’antiquariato e d’epoca, oggettistica, telerie, cartoline, numismatica, filatelia, ceramiche, ferro battuto, rame, mosaico, ecc. Il mercatino ha luogo la seconda domenica di ogni mese da ottobre a giugno 2016/2017.


Fusignano: CINEMA TEATRO MODERNO 
Il cinema-teatro Moderno ospita, nel corso dell'autunno-inverno 2016-2017, un'interessante rassegna di film di qualità e di ultime uscite.

 

Bagnacavallo: STAGIONE DI PROSA AL TEATRO C. GOLDONI 
La Stagione Teatrale dal 23 ottobre 2016 all'11 aprile 2017 del Teatro Goldoni sarà inaugurata dalla bellissima Lucrezia Lante Della Rovere, affascinante ritratto di Misia Sert, “regina” dei salotti parigini del primo ‘900, seguirà  Lucia Lavia nei panni di Madame Bovary. Virginia Raffaele presenterà il “one woman show” Performance: 90 minuti di ininterrotti divertimento ed esilarante comicità in cui l’attrice proporrà tutte le sue più popolari imitazioni. Ettore Bassi, Edy Angelillo, Eleonora Ivone e Giorgio Borghetti saranno poi protagonisti della commedia L’amore migliora la vita. Sarà poi la volta di Antonio Cornacchione, Milena Miconi e Gianluca Ramazzotti che il Goldoni ospiterà per la “Prima nazionale” del nuovo allestimento. L’affascinante Marco Bocci sarà protagonista di Modigliani, ritratto del celebre e tormentato artista, prima di lasciare il palco ad Alessandro Bergonzoni con la stralunata comicità del monologo Nessi. La chiusura del cartellone è affidata alle incredibili acrobazie coreutiche e aeree dei Sonics con lo spettacolo Toren

 

Lugo: STAGIONE DI PROSA AL TEATRO ROSSINI 
La stagione di prosa a Teatro Rossini di Lugo dal 28 ottobre 2016 al 12 marzo 2017, vede sul palcoscenico grandi nomi e grandi titoli, fra i quali: Glauco Mauri, Leo Gullotta, Emilio Solfrizzi, Caterina Guzzanti e opere come Il Borghese Gentiluomo, Edipo, Casa di Bambola...

 

Lugo: GLI INCONTRI DEL ROSSINI 
Dal 29 ottobre 2016 all'11 marzo 2017 ritornano le conversazioni con attori e registi delle rappresentazioni che andranno in scena nell'ambito della stagione teatrale 2016/2017.

 

Massa Lombarda: AL CARMINE SPETTACOLI 
Da novembre 2016 ad aprile 2017, la Sala del Carmine ospita rassegne per ogni gusto: dagli spettacoli di teatro comico al cabaret, dalla musica d'autore all'operetta.

 

Bagnacavallo: LIVE & MORE 
Torna da novembre la rassegna di musica live al Caffè Centrale di Villanova di Bagnacavallo. Questa 10° edizione propone 11 concerti di ottima musica con gruppi d’autore a cover band di grande qualità che ci accompagneranno dal 5 novembre 2016 all'8 aprile 2017.

 

Lugo: STAGIONE CONCERTISTICA 2016/2017 
La Stagione Concertistica di Teatro Rossini, dal 5 novembre 2016 al 15 marzo 2017, propone cinque appuntamenti con i grandi classici della musica e due chicche novecentesche: dunque molto Paisiello, Vivaldi, Haydn, Mozart, Mercadante e Rossini, ma anche tre capolavori di Strauss, Bartók e Britten con la Filarmonica Toscanini, i solisti dei Berliner, la bacchetta di Tenan e Lanzillotta, il violino di Costea, il piano di Micieli e le voci attoriali di due fuoriclasse come Peppe Servillo e Ivano Marescotti.

 

Fusignano: IL TEMPO DELLE DONNE 
Anche quest’anno 2016, l'associazione Artemide - Donne della Bassa Romagna indice il concorso fotografico nazionale "Il tempo delle donne", che giunge alla quarta edizione e vuole rappresentare attraverso le immagini della vita quotidiana il caleidoscopio di esperienze, ruoli, impegni, responsabilità delle donne.

 

Bagnacavallo: CINEMA A PALAZZO VECCHIO 
Prende il via dall'11 novembre e proseguirà fino ad aprile 2017 una nuova stagione di Cinema a Palazzo Vecchio. Avranno un posto di rilievo le seconde visioni di film premiati ai festival cinematografici più importanti e le pellicole d'essai con proiezioni nelle serate di venerdì, sabato e domenica.

 

Fusignano: UN PAESE CHE SUONA 
Ritorna, dal 25 novembre 2016 al 20 gennaio 2017, la rassegna di musica al Teatro Moderno. Appuntamenti con la musica di qualità: dalla black music al soul italiano, passando attraverso la musica d'autore e omaggi a grandi interpreti e cantaurori del panorama della grande musica italiana.

 

Lugo: MILLE E UN NATALE 
Mille e un Natale è il ricco e variegato calendario delle manifestazioni natalizie di Lugo. Da novembre 2016 a gennaio 2017, negozi aperti, mercati e mercatini, animazione e spettacoli per grandi e piccini, degustazioni e prelibatezze, concerti e spettacoli teatrali a Teatro Rossini, mostre e presepi e, per finire l'anno, il tradizionale spettacolo pirotecnico a tempo di musica davanti alla Rocca. Evento fuori corso.


Alfonsine: NATALE AD ALFONSINE 
Il cartellone delle manifestazioni invernali di Alfonsine propone, da dicembre 2016 a gennaio 2017, mercatini e concerti di natale, spettacoli teatrali e tanti momenti di animazione dedicati ai più piccoli.

 

Conselice: STAGIONE TEATRALE AL TEATRO COMUNALE DI CONSELICE 
Lavorare stanca è il titolo della nuova stagione al Teatro Comunale di Conselice, dal 1° dicembre 2016 al 13 aprile 2017. Il cartellone include, accanto ai consueti spettacoli di prosa con importanti attori del panorama nazionale, anche letture e presentazioni di libri nel foyer.

 

Bagnacavallo: BAGNACAVALLO D'INVERNO 
Tante sono le iniziative del calendario delle manifestazioni invernali di Bagnacavallo che animeranno la città da dicembre 2016 a gennaio 2017: la musica, le mostre, gli spettacoli, gli incontri, i presepi, le feste di piazza, la solidarietà, l’animazione e lo shopping. Per le vie del centro, ogni giorno sarà una festa profumata che scalda il cuore e illumina l’inverno.

 

Fusignano: TEATRO PER RAGAZZI 
Il Teatro per Ragazzi al Cinema Teatro Moderno di Fusignano, offre tre appuntamenti per tutta la famiglia, il 4 dicembre 2016, l'8 e il 22 gennaio 2017.


Lugo: JAZZ AL SAX 
Ritorna la rassegna di musica jazz al Sax Pub. Tanti gli ospiti che si succederanno sul palco del Sax: band ed interpreti italiani ma anche di calibro internazionale che esploreranno il variegato mondo del jazz, soul e blues. Da dicembre 2016 a marzo 2107.


Bagnacavallo: RASSEGNA DI TEATRO DIALETTALE ROMAGNOLO 
Nelle serate invernali del sabato 2016: 10 e 17 dicembre; 2017: 14 e 28 gennaio, 11 e 25 febbraio, il palcoscenico del Goldoni vedrà protagoniste sei tra le più titolate compagnie romagnole di Teatro dialettale ad allietare con risate e buonumore il suo numeroso ed affezionato pubblico.

 

Bagnacavallo: SPIRITO E MATERIA 
Torna nella bella Sala Oriani dell'Antico Convento di San Francesco, dall'11 dicembre 2016 al 5 febbraio 2017, Spirito e materia, la tradizionale rassegna di incontri culturali e presentazione di libri, accompagnati da musica e degustazioni di vini tipici e prodotti gastronomici del nostro territorio, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione col Comune di Bagnacavallo.

 

Bagnacavallo: BAGNACAVALLO CLASSICA 
Bagnacavallo Classica è la nuova rassegna di musica classica curata da Accademia Bizantina sul palcoscenico del Teatro Goldoni dal 23 dicembre 2016 al 22 aprile 2017.


Lugo: LUMEN 
Evento espositivo dedicato alla cultura materiale riguardante i sistemi di illuminazione dal XV al XIX secolo. La mostra resterà aperta l pubblico fino al 30 aprile 2017.


Cotignola: CIUF-CIUF Teatro famiglia 
Ciuf-Ciuf è la rassegna teatrale dedicata alle famiglie al Teatro Binario. Burattini, bolle di sapone, clownerie e musica nelle serate dei sabati: 21 gennaio e 18 febbraio o nei pomeriggi di domenica: 8 gennaio e 19 marzo, per cominciare tutti insieme in allegria il 2017.


Massa Lombarda: SAN PEVAL DI SEGN 
Fin dall’antichità i contadini, vivendo a stretto contatto con la natura, da essa trassero gli elementi per interpretarla. Questo permetteva loro di fare previsioni sul cambiamento del tempo, al fine di organizzare il lavoro nel modo migliore. Tra le varie teorie, molto fantasiosa era quella che attribuiva alle condizioni meteorologiche dei primi 24 giorni dell’anno un valore di anticipazione valida per tutti i dodici mesi successivi. Questo periodo di ventiquattro giorni era chiamato al spej di mis (le spie dei mesi) e il 25° giorno serviva per effettuare una valutazione generale sull’andamento dell’annata. Quel giorno era il giorno di San Paolo, che era dunque noto come San Pêval di Segn. San Paolo è anche patrono di Massa Lombarda e viene da tempo festeggiato nella cittadina con culmine il 25 gennaio 2017.


Bagnacavallo: BOTTEGA MATTEOTTI | Gennaio-Febbraio 2017 
In Bottega Matteotti nuovi appuntamenti con la storia e la musica nei mesi di gennaio e febbraio 2017.


Lugo: CAFFE' LETTERARIO 
Il Caffè Letterario di Lugo riapre i battenti dopo la pausa natalizia con un nutrito calendario invernale che vedrà tanti appuntamenti in programma, in compagnia degli autori, dal 14 gennaio al 31 marzo 2017. Un calendario che darà spazio come di consueto a diversi generi come la narrativa, la poesia, la storia e l’arte. Anche quest’anno, come nella scorsa stagione invernale, sarà in programma un piccolo ciclo di cinque incontri conviviali dedicati alla poesia e alla musica curati da Paolo Ravaglia, in cui le opere di grandi compositori, eseguite da allievi e maestri del Conservatorio G. B. Martini di Bologna si alterneranno ai versi di grandi poeti.

 

Conselice: RASSEGNA DIALETTALE CITTA DI CONSELICE 2017 
La nuova rassegna di teatro dialettale al Teatro Comunale di Conselice si svolge dal 15 gennaio al 25 marzo 2017.


Bagnara Di Romagna: TEATRO MERENDA 
Ritorna la rassegna Teatro merenda con spettacoli per bambini e famiglie, con merenda finale. Dal 15 gennaio al 12 marzo 2017.


Lugo: GENERAZIONE DANZA 2017 
La danza trova quest'anno una propria collocazione all'interno del cartellone di Teatro Rossini con un programma articolato in quattro appuntamenti, 20 gennaio, 17 febbraio, 2 e 25 marzo 2017, che daranno un'opportunità di incontro con quanti amano quest'arte così affascinante. Sul palcoscenico del Rossini si esibiranno compagnie nazionali e internazionali che esploreranno il mondo della danza dal classico al contemporaneo.

 

Bagnacavallo: RACCOGLITORI CREATIVI 
A gennaio 2017 tornano all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo i corsi di intreccio. Il 21 e il 22 gennaio 2017 corso di impaglio sedie.


Cotignola: SIPARIO 13 - Stagione teatrale al Teatro Binario 2017 
Sipario 13, la stagione teatrale che l’Associazione Cambio Binario di Cotignola programma all’interno del Teatro Binario, riparte il 28 gennaio 2017 per accompagnare il suo pubblico fino al 9 aprile 2017. Il cartellone include un totale di sette spettacoli, che propone con un alternarsi di “personaggi” della scena nazionale, come Ottavia Piccolo, Grazia Scuccimarra e Debora Villa, a giovani realtà emergenti; linguaggi scenici che spaziano dalla prosa al musical. Ironia e riflessione, commedia e crudo verismo in un unico cartellone, uno spaccato sulle diverse sfaccettature della realtà e sull’infinita complessità umana. 

 

Lugo: VINTAGE MARKET VINTAGE PER UN GIORNO 
22 e 23 aprile 2017 e 14 e 15 ottobre 2017 sono le date per il Vintage Market, grande evento per gli appassionati e i professionisti dello stile e del mondo Vintage. Due più due giornate dedicate alla passione per il vintage: convegni, mostre espositive di abiti, accessori e oggetti vintage, eventi musicali e vetrine allestite a tema.

 

Bagnara Di Romagna: POPOLI POP CULT FESTIVAL 
Dal 22 al 25 giugno 2017, il Popoli Pop Cult Festival anima l'antico borgo fortificato di Bagnara di Romagna con danze e musiche da tutto il mondo. Ogni luogo, edificio storico, spazio aperto ospita stand gastronomici, spettacoli di danze, musiche etniche e mostre.