MUSA-Museo del Sale di Cervia

Via Nazario Sauro, 24
Cervia (Ravenna)
Tel: 0544977592
Fax: 0544977592
mail: musa@comunecervia.it
sito web: http://musa.comunecervia.it/

MUSA, museo del sale di Cervia: un'intera città in un granello di sale: un mondo di uomini e mare, sole e vento.

Musa il museo del sale di Cervia vede come sua sede naturale i magazzini del sale,  imponenti esempi di archeologia industriale e antichi luoghi di stivaggio del prezioso “oro bianco”  di Cervia. MUSA racconta la storia della località e delle sue saline con importanti riferimenti allo sviluppo della città che, da luogo  prettamente dedicato alla  produzione del sale, si è evoluto in centro turistico di importanza internazionale ed è visitato ogni anno da centinaia di migliaia di persone.

Alla fine degli anni ’80 alcuni salinari che intendevano mantenere memoria del lavoro artigianale in salina  hanno iniziato a raccogliere le memorie della civiltà del sale,  utensili da lavoro, foto, documenti e tutto quanto potesse  servire al racconto della storia e dello sviluppo della comunità del sale.  Oggi MUSA narra un emozionante viaggio attraverso la storia della località, le origini, il  difficile rapporto della città con  le acque, il duro lavoro di produzione, le dominazioni, le tradizioni, leggende e realtà legate ai luoghi e alle genti, l’evoluzione a località turistica.  Una visita al museo  stimola ed agevola  una lettura attenta e consapevole del paesaggio locale.

MUSA offre anche una sezione all’aperto, la  salina Camillone, unico fondo salifero originale  lavorato ancora con l’antico sistema della raccolta multipla manuale, con gli attrezzi in legno in uso  fino al 1959, anno in cui  la salina cervese subì il processo di industrializzazione, importante trasformazione in campo produttivo e strutturale che le ha conferito l’aspetto odierno.

Ad accogliere i visitatori al museo e in salina  sono i volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, gli stessi che mantengono attiva la salina Camillone, che  tramandano l’arte della produzione artigianale, protagonisti unici di storie ed esperienze.

MUSA riconosciuto Museo di Qualità della Regione Emilia Romagna,  fa parte del sistema museale   romagnolo ed è antenna dell’Ecomuseo del Sale e del Mare.

Proposte didattiche, eventi e attività sono illustrate sul sito http://musa.comunecervia.it

Aperto tutto l’anno  

Ingresso  € 2,00- ridotto € 1,00

Dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni 15.00 - 19.00

Dal 7 gennaio al 31 maggio e dal 16 settembre al 19 dicembre  sabato, domenica e festivi  15.00 - 19.00

apertura su richiesta per gruppi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 *

Dal 1 giugno al 13 settembre  tutti i giorni 20.30 - 23.30
su richiesta il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 *

* per ottenere l'apertura su richiesta è necessario chiamare il numero 338 9507741 ed entro un'ora un operatore verrà ad aprire il museo

Servizi
Social