Comune di Cervia

Piazza Garibaldi, 1
Cervia (Ravenna)
Tel: 0544979111
mail: comune.cervia@legalmail.it
sito web: http://www.comunecervia.it/

Al termine del lungo litorale dei lidi ravennati si trova Cervia, antica “città del sale”, oggi uno dei centri italiani più moderni e apprezzati per vacanze balneari di qualità. Il luogo conserva un fascino tutto particolare: l’Adriatico lo tinge con le sue onde verdazzurre; le antiche saline superstiti, abitate da aironi, fenicotteri e altre numerose specie di uccelli, creano una magica scacchiera di specchi d’acqua e canali protetti dai grandi pini della secolare pineta che avvolge l’intera area.

Negli ultimi anni del secolo scorso, la città del sale ha scoperto una vocazione che si è costantemente evoluta nel tempo, fino a divenire oggi la sua principale attività: l’industria balneare. Risale infatti al 1883 l’inaugurazione del primo “stabilimento bagni”, piattaforma sull’acqua che ospitava le cabine di legno rigorosamente separate per le signore e i signori. Era la struttura iniziale di servizio per la pratica dei bagni di mare, di cui veniva allora scoperto e propagandato l’effetto salutare. La sera lo stabilimento si accendeva di luci e di musica, per accogliere i riti di una mondanità che si sarebbe poi rivelata una caratteristica tipica della vacanza al mare. 

Nel 1912 nasceva Milano Marittima, la celebre “città giardino” intessuta di ville liberty e neogotiche, costruite all’interno di una delle pinete più belle della costa adriatica.

Oggi Cervia Milano Marittima, con le località contigue di Pinarella e Tagliata, richiama turisti da tutta Europa e offre un’ampia gamma di strutture ricettive – alberghi, campeggi, appartamenti, case-vacanza – cui si affiancano servizi caratterizzati da efficienza e cordiale disponibilità. La sua spiaggia si snoda per dieci chilometri di soffice arenile, dove centinaia di stabilimenti balneari garantiscono un sicuro, sereno relax ad adulti e bambini. Cervia Milano Marittima si propone, ancora, come “centro verde”, immerso in oltre due ettari di pinete comunali, a cui si aggiungono la pineta di Pinarella e di Tagliata, la suggestiva oasi naturalistica e il visitatissimo Parco della Salina. La tradizione del verde si arricchisce con i giardini del Maggio in fiore: grazie all’opera unica di maestri giardinieri provenienti da più paesi italiani ed esteri, infatti, a maggio fioriscono aiuole e aree verdi composte in caratteristiche, vivacissime coreografie d’autore. Altra spettacolare, vasta area verde è alla Casa delle Farfalle, dove un ambiente esotico è stato coltivato a ospitare una straordinaria varietà di farfalle amazzoniche, africane e indo-australiane. 

Cervia è inoltre divenuta il centro per eccellenza degli sport di spiaggia e della vita attiva, a cui ha dedicato interesse e strutture: ospita infatti centinaia di campi da beach volley e di bocce, decine di campi da beach basket, e ancora circoli velici, scuole di windsurf, scuole di sci nautico e un acquascivolo gigante. Per le manifestazioni agonistiche è stato realizzato qui il primo stadio per gli sport da spiaggia. I cultori delle discipline di tendenza sull’arenile trovano spazi e iniziative dedicati a beach soccer, beach handball, foot volley. Altre attività sportive e di fitness possono essere svolte nei numerosi impianti sportivi per il tennis, il basket, il karting, il bowling, l’ippica, l’atletica, il calcio, il pattinaggio, il tiro con l’arco. Fiore all’occhiello di questa “palestra all’aria aperta” è uno splendido campo da golf a 27 buche, che si estende per 60 ettari.

Oltre alla cura del corpo, i raffinati piaceri dello spirito: i diversi spazi dedicati alla cultura, tra i quali il ristrutturato Teatro comunale e i bellissimi Magazzini del sale costruiti tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo documentano l’importanza della produzione del prezioso minerale, a ragione considerato vero e proprio “oro bianco” nella storia economica della città, offrono mostre, concerti, spettacoli di prosa e di balletto, eventi letterari. E non mancano certo i momenti di grande emozione sotto le stelle, che hanno reso celebre nel mondo la riviera adriatica con la sua ricchissima offerta di locali per il divertimento.

 

Informazioni turistiche

Via Evangelisti, 4 (Torre San Michele)
Tel. +39 0544 974400
iatcervia@cerviaturismo.it 
www.turismo.comunecervia.it