Notte in Romagna: rosa, viola o celeste  

Notte in Romagna: rosa, viola o celeste  

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Notte in Romagna: rosa, viola o celeste? I colori di inizio estate in Romagna sono le tinte con cui si celebrano i suoi colori e profumi accesi, i sapori della tavola e la voglia di star bene dall’alba al tramonto. Anzi, fino a notte fonda. Sì, perché proprio in estate in Romagna ci sono ben tre notti da non perdere: la Notte Rosa, la Notte Celeste e la Notte Viola. Scopriamo allora lungo la Strada della Romagna appuntamenti e mete da non perdere lungo un itinerario di sapori, natura e relax.

La Notte Viola

Partiamo dalla Notte Viola, che a fine giugno anima con street food, musica e mercatini le strade di Casola Valsenio. E’ il gran finale della tradizionale Giornata della lavanda. Questa pianta aromatica accende con i suoi colori l’estate romagnola e riempie l’aria con la sua inconfondibile fragranza. Lo sapevate? Può essere impiegata in tanti modi in cucina. Provate per credere biscotti, infusi e insalate, ma anche cheesecacke e tiramisù. Lasciatevi conquistare da questa pianta straordinaria nota soprattutto per il suo potere rilassante e distensivo ideale per chi soffre di stress, ansia ed emicranie.

La Notte Celeste

Se cercate una pausa di relax sempre nel week-end di inizio estate vi aspetta la Notte Celeste. E’ la grande festa del benessere termale italiano. Le Terme di Riolo organizzano per l’occasione un programma di gusto e benessere sempre affascinante. La stagione è perfetta anche per un’escursione alla scoperta dei calanchi del Parco della Vena del gesso. Vi consigliamo allora una visita con attrezzatura speleologica alla Grotta di Re Tiberio a Riolo Terme, raggiungibile da un suggestivo sentiero panoramico.

Una scorpacciata di sapori

Se dopo quattro chilometri di cammino una tappa ristoratrice a tavola è d’obbligo, all’agriturismo Vignoli sapranno deliziarvi con i migliori piatti della tradizione romagnola abbinati ai vini del territorio. Da non perdere assolutamente sono gli strozzapreti con lo Scalogno di Romagna Igp, bulbo golosissimo a cui Riolo Terme dedica una sagra il terzo week-end di luglio. E se sulla via del ritorno volete fare una tappa per portarvi a casa qualche buona bottiglia puntate il navigatore in direzione Podere Torre Mazzolano o azienda agricola Quadalti: dal Sangiovese al Pignoletto, passando per Cabernet e Trebbiano non rimarrete delusi.  

La Notte Rosa

La Notte in Romagna più famosa è sicuramente la Notte Rosa. Nel primo week-end di luglio la riviera romagnola si tinge di rosa con tantissimi eventi. Concerti, animazioni, spettacoli e tanto altro ancora. La Romagna diventa un grande palcoscenico con centinaia di appuntamenti all’insegna della spensieratezza e della bella vita.

This post is also available in: English (Inglese)

Lascia un commento

Ascolta la lettura della pagina

Evidenzia o seleziona il testo per ascoltare i contenuti testuali del sito.
Premi PLAY o PAUSA nel piede del sito.