Primavera in riviera romagnola tra gusto e natura. La riviera romagnola, nel tratto tra Ravenna e Cervia, è la meta ideale per godersi un week-end di primavera alla scoperta di antichi saperi e sapori. Impostiamo il navigatore su Cervia. Il suo nome deriva dal termine “Acervo” (grande cumulo di sale) e dal caratteristico ambiente delle saline, oggi habitat naturale di specie rarissime e protette e crocevia delle tradizioni del popolo salinaro.
Il Sale di Cervia: natura e cultura
Punto di partenza ideale per un viaggio interessante è il Musa, il Museo del Sale. E’ stato istituito dal Comune di Cervia per conservare le tradizioni dei salinari e promuovere il locale sale marino integrale. Un vero e proprio oro bianco, presidio Slow Food e conosciuto come “sale dolce”. Qui durante tutto l’anno vengono organizzate numerose iniziative tra mostre, eventi, incontri e laboratori dedicati a tutte le età.
Lungo la straordinaria Via del Sale, proseguiamo fino alla salina di Cervia. Situata a sud del Parco Regionale del Delta del Po, da decenni è casa di specie rare e protette come i Fenicotteri, i Cavalieri d’Italia e le Avocette. Sono tutti animali meravigliosi che si possono ammirare con una visita guidata a piedi o lungo i canali a bordo di una barca elettrica.
A cavallo, a piedi o in bicicletta
Un modo altrettanto affascinante per scoprire il Parco del Delta del Po sono le escursioni a cavallo. Nella vicina località Savio l’Agriturismo Ca’ Marina ha una scuderia con oltre 40 esemplari. Insomma, c’è tutto il necessario per una bella cavalcata in pineta, in riva al mare o in aperta campagna sia che siate principianti oppure esperti cavallerizzi. Tra i percorsi più emozionanti da fare a piedi o in bici ci sono quelli che toccano la pineta di Milano Marittima, la foce del torrente Bevano e il Parco Primo Maggio nella Pineta di Classe.
Chi vuole fermarsi per la notte, può trovare camere accoglienti in stile rustico, oltre a una colazione a base di dolci fatti in casa, un’ampia piscina, una piscina idromassaggio e biciclette da utilizzare per itinerari panoramici nei dintorni dell’agriturismo. I più piccoli potranno divertirsi in qualsiasi momento in un parco giochi attrezzato.
I sapori della Riviera romagnola
Ma la Riviera romagnola è una terra da esplorare anche per chi ama la buona tavola e i sapori della tradizione. Per chi vuole deliziare il palato con carne di ottima qualità, una tappa obbligata è l’Agriturismo e agricampeggio La Casina a Savio. Qui si trova infatti un allevamento biologico della famosa e ormai rara razza suina “Mora Romagnola” da cui nascono pregiati salumi che si possono degustare sul posto.
Anche in questo caso l’agriturismo mette a disposizione comode camere finemente arredate in delicate tonalità pastello e dotate di servizi privati, aria condizionata e televisore. Ma ci sono anche appartamenti e casette immerse nel verde. La struttura è perfettamente attrezzata anche per i caravan grazie a un agricampeggio fornito di 15 piazzole, mentre per il relax degli ospiti è a disposizione un grande giardino con piscina esterna e lettini.
L’agriturismo è inoltre vicinissimo all’area naturalistica della Foce Bevano e rappresenta un ottimo punto di partenza per organizzare passeggiate a cavallo o in bicicletta nella vicina pineta, oppure un’avventurosa passeggiata in carrozza nelle vicine campagne.
This post is also available in: English (Inglese)