This post is also available in: English (Inglese)
Comune di Brisighella
Brisighella è misteriosa nelle giornate invernali ed ancor più affascinante nelle serate estive, quando torna alla luce antica delle torce e si anima con spettacoli all’aperto, mostre, concerti, banchetti e mercati.
Brisighella, antico borgo medievale e termale, è il gioiello della rigogliosa valle del Lamone, facilmente raggiungibile anche grazie al suggestivo collegamento ferroviario che da Faenza porta a Firenze. Una località ospitale, ricca di tradizioni, sapori, bellezze architettoniche e naturalistiche, insignita dei più prestigiosi riconoscimenti – Borghi più Belli d’Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – che certificano le sue eccellenze e la qualità della vita. Il suo inconfondibile profilo è dominato da tre pinnacoli rocciosi. La Torre dell’Orologio, di forme ottocentesche ma di fondazione medievale, domina la prima altura. L’imponente e maestosa Rocca manfrediana di origine trecentesca sorge sul secondo poggio e conserva intatte ancor oggi le caratteristiche delle fortezze medioevali. Infine, sul terzo colle sorge il Santuario della Madonna del Monticino, risalente al XVIII secolo. Ai piedi della Torre dell’Orologio sorge il borgo che si snoda in un dedalo di antiche viuzze, tratti di cinta muraria e scale scolpite nel gesso. Chi ama il trekking o la mountain bike si immergerà nelle bellezze naturali del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Per gli amanti dell’enogastronomia ampia è la scelta: il pregiatissimo olio Brisighello, gli squisiti salumi di Mora romagnola, i vini di Romagna tra i quali il Sangiovese doc e l’Albana docg. Prodotti tipici che sono valorizzati dai numerosi ristoranti e agriturismi di qualità del territorio e che possono essere acquistati presso i punti vendita privati e nella sede a fianco all’ufficio di informazione turistica.
SCOPRIRE BRISIGHELLA
Rocca Manfrediana e Veneziana +39 0546.994415 Costruita da Francesco Manfredi nel 1310, restaurata e terminata dai Veneziani (1503-1509), costituisce un pregevole esempio dell’arte militare del medioevo. Ospita il percorso multimediale “Pietre Parlanti”.
TORRE DELL OROLOGIO (XIX sec.)
SANTUARIO DEL MONTICINO (XVII sec.)
MUSEO CIVICO GIUSEPPE UGONIA
+39 0546.85777
Raccoglie la collezione di opere del litografo Giuseppe Ugonia (1881-1944) e una raccolta di stampe del XIX e XX secolo, donate da Silvio Morselli.
ANTICA VIA DEGLI ASINI O DEL BORGO (XIV sec.)
Detta anche via degli Asini, perché un tempo era percorsa dalle carovane di asini diretti alle cave di gesso. La via sopraelevata e coperta costituiva in origine il nucleo della difesa fortificata del borgo.
TERME DI BRISIGHELLA
Viale delle Terme, 12
+39 0546.81068
www.termedibrisighella.it
La stazione termale di Brisighella, nota fino dall’800, è il luogo ideale per ritrovare salute, elasticità e per ritemprare fisico e corpo. Aperte da maggio a ottobre, grazie alle acque sulfuree e salsobromoidiche, sono valide per le affezioni delle vie respiratorie e per le cure termali: fanghi, bagni, inalazioni. L’ambiente che circonda lo stabilimento, situato vicino al centro storico, è ideale per passeggiate e jogging
MUSEO ALL’APERTO DELL OLIO DI BRISIGHELLA
Via Strada, 2 +39 0546.81103
www.brisighello.net
Il patrimonio costituito dagli ulivi, in gran parte secolari, e dal prezioso liquido estratto dalle drupe, ha sollecitato gli imprenditori del settore a valorizzare tutto il ciclo produttivo, dalla cura della pianta fino alla vendita del prodotto confezionato. A tal scopo è stato istituito il Museo dell’OIio di Brisighella, un percorso quasi interamente en plen air, che si snoda lungo le strade collinari, all’interno dell’areale di olivi tipici brisighellesi, la “Nostrana di Brisighella” e la “Ghiacciola”, varietà autoctone della valle del Lamone.
PARCO MUSEO GEOLOGICO EX CAVA MONTICINO
Info e visite guidate: +39 0546.681585
PIEVE DI SAN GIOVANNI IN OTTAVO (PIEVE THO)
Strada Provinciale 302, località Strada +39 0546.81166
Chiesa del IX sec., costruita sulle vestigia di un preesistente edificio romano.
CASTELLO DI RONTANA (X sec.) Via Rontana Torre del Marino (XV sec.) Via Torre del Marino, 45
IL PARCO REGIONALE DELLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA
Centro Visite Carnè Via Rontana, 42 +39 0546.81468
Il Parco della Vena del Gesso Romagnola (6.000 ha) protegge uno dei siti più interessanti dell’Appennino. La Vena, estesa oltre 20 Km dall’imolese fino a Brisighella, presenta spettacolari rupi di gesso orientate a sud, come la Riva di San Biagio e l’imponente Monte Mauro (517 m) e un vasto sistema di grotte (visitabili Tanaccia e Re Tiberio) e altri fenomeni carsici. 7
MONTE MAURO
Via Monte Mauro
GROTTA TANACCIA
Via Rontana
EVENTI PRINCIPALI
Le date degli eventi possono subire variazioni. Per informazioni visitare il sito www.brisighella.org
MARZO – LOM A MERZ
PRILE – SAGRA DEI SALUMI STAGIONATI E DEL TARTUFO MARZOLINO
MAGGIO – FESTA DELLA SPOJA LORDA E DELLE PRIMIZIE DI PRIMAVERA
MAGGIO – SAGRA DEL CARCIOFO MORETTO
MAGGIO – FESTA DEL CINGHIALE DI ZATTAGLIA
GIUGNO – RECONDITE ARMONIE – MUSICA IN GROTTA
GIUGNO – BRISIGHELLA ROMANTICA, UN BORGO A LUME DI CANDELA – NOTTE BIANCA”LUGLIO E AGOSTO D – LA MAGIA DEL BORGO: CHITARRA E ALTRO…
LUGLIO E AGOSTO – BRISIGHELLA BORGO D’ARTE
LUGLIO E AGOSTO I SABATI E LE DOMENICHE – CENE NEL BORGO
10 AGOSTO – CALICI SOTTO I TRE COLLI: LE STELLE NEL BORGO
AGOSTO – BRISIGHELLA MAGICA
SETTEMBRE – ANTICA SAGRA DEL MONTICINO
SETTEMBRE – SAGRA DELLA POLENTA
OTTOBRE 2019 – SAGRA DELLA PORCHETTA DI MORA ROMAGNOLA E FIERA DELLE BIODIVERSITÀ
OTTOBRE – SAGRA DELL’AGNELLONE E DEL CASTRATO Q.C
31 OTTOBRE – BRISIGHELLA E LE VIE DELL’ INFERNO, LA NOTTE DI HALLOWEEN
NOVEMBRE – SAGRA: LE DELIZIE DEL PORCELLO
NOVEMBRE – SAGRA DELLA PERA VOLPINA E DEL FORMAGGIO STAGIONATO
NOVEMBRE – SAGRA: SUA MAESTÀ IL TARTUFO
NOVEMBRE – SAGRA DELL’ULIVO E DELL’OLIO
Uffico informazioni turistiche Brisighella
Piazzetta Porta Gabolo, 5
Tel. +39 0546 81166
iat.brisighella@racine.ra.it
www.brisighella.org
Chiamaci
0546994411
054680295