Comune di Casola Valsenio

Casola Valsenioè è un comune da scoprire percorrendo strade sinuose punteggiate da cespugli di lavanda e ginestre

Casola Valsenio è una località da scoprire percorrendo strade sinuose punteggiate da cespugli di lavanda e ginestre. Itinerari suggestivi, nel cuore verde dell’Appennino, conducono, costeggiando corsi d’acqua e pievi, ad alture dominate da antiche torri.
Qui la natura è il gioiello più prezioso ornato dai colori, profumi e sapori delle erbe e dei frutti che Casola non ha mai dimenticato.

Situata nel cuore dell’Appennino romagnolo, si raggiunge risalendo la Valle del Senio, percorrendo una strada suggestiva che si dirama tra dolci colline lavorate in ordinati filari di viti. Casola Valsenio costituisce, insieme a Brisighella e Riolo Terme, la parte montana della provincia di Ravenna presentando quindi la cultura, l’economia, l’ambiente ed i costumi tipici dell’Appennino Romagnolo, ed è anche conosciuta come il “Paese delle Erbe e dei Frutti dimenticati”.

La riscoperta e la salvaguardia delle diverse specie officinali e aromatiche caratterizzano l’intera località, regalando scorci naturali di rara bellezza. Tra i più suggestivi, quelli offerti dal panorama che si ammira dalla Rocca di Monte Battaglia, o quelli disegnati dalle campiture lilla della “Strada della lavanda”. Quest’ultima conduce allo straordinario Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni”, dove vengono conservate, e preservate, oltre 400 specie di piante officinali.

Questo giardino botanico è uno dei più grandi d’Europa. A poca distanza da Casola, sorge il “Cardello”, prima foresteria dell’abbazia di Valsenio e, nell’Ottocento, dimora dello scrittore faentino Alfredo Oriani.

Per gli amanti della natura, questa località offre inoltre la possibilità di effettuare interessanti escursioni nell’Appennino, come quella allo spettacolare Parco della Vena del Gesso Romagnola. Per gli appassionati dell’enogastronomia e dei prodotti tipici si segnalano le erbe officinali e i vini di Romagna tra i quali il Sangiovese doc e l’Albana docg, valorizzati dai numerosi ristoranti e agriturismi di qualità.

SCOPRIRE CASOLA VALSENIO

ABBAZIA DI VALSENIO (X sec.)
SP 306, Località Valsenio
Un complesso benedettino di particolare pregio architettonico e di notevole interesse storico.

TORRE CIVICA (XVI sec.)
Sorge nel centro cittadino. L’Orologio vi fu collocato nel 1560 perchè i cittadini di Casola non vivessero “a benefizio di natura”.

CHIESA ARCIPRETALE DELL ASSUNTA (XVI sec.)

CHIESA DI SOPRA (XIII sec.)
Via Montefortino
Sovrasta il paese con i suoi resti murari ed il campanile a vela

CHIESA DI SANT APOLLINARE (XIV sec.)
SP 306 Località Sant’Apollinare Monte Battaglia
Via Monte Battaglia
Alla sommità del crinale, tra le valli del Senio e del Santerno, sorgono gli imponenti resti di una rocca modioevale del XII secolo. Ai piedi della torre, un monumento in bronzo ricorda la battaglia che qui si svolse durante la Seconda Guerra Mondiale

CASA MUSEO IL CARDELLO
Via Cardello, 5 +39 0546.73135
È un edificio singolare, dove lo scrittore Alfredo Oriani trascorse quasi l’intera vita. In origine ad uso di foresteria dell’Abbazia di Valsenio (X sec.), ne rispetta solo in parte i caratteri originali, essendo stato ampiamente rimaneggiato nel 1926. L’interno conserva l’impianto e l’arredo di casa signorile romagnola di fine secolo che gli diede l’Oriani. Il parco è di grande bellezza.

LA COROLLA DELLE GINESTRE
Un percorso che guida gli appassionati del trekking a cavallo, a piedi e in mountain bike lungo itinerari che permettono di cogliere appieno la ricchezza dell’ambiente. I percorsi segnalati, circa 55 km, sono praticabili in toto o per parti, in una o più giornate, usufruendo dei servizi forniti dalle strutture ricettive poste lungo il percorso.

PARCO DELLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA
Il Parco della Vena del Gesso Romagnola (6.000 ha) protegge uno dei siti più interessanti dell’Appennino. La Vena, estesa oltre 20 Km dall’imolese fino a Brisighella, presenta spettacolari rupi di gesso orientate a sud, come la Riva di San Biagio e l’imponente Monte Mauro (517 m) e un vasto sistema di grotte (visitabili Tanaccia e Re Tiberio) e altri fenomeni carsici.

IL GIARDINO DELLE ERBE AUGUSTO RINALDI CERONI
Via del Corso, 2/1 +39 0546.73158 www.ilgiardinodelleerbe.it
Una mostra permanente “in pieno campo” di piante aromatiche, medicinali, da essenza e cosmesi. Dotato di un’olfattoteca e di una fornitissima biblioteca scientifica, è utilizzato dalla sperimentazione e dalla didattica.

Uffico informazioni turistiche Casola Valsenio
Via Roma, 50
Tel. +39 0546 73033
iat.casolavalsenio@racine.ra.it
proloco-casolavalsenio.blogspot.it

This post is also available in: English (Inglese)

Ascolta la lettura della pagina

Evidenzia o seleziona il testo per ascoltare i contenuti testuali del sito.
Premi PLAY o PAUSA nel piede del sito.