Unione dei Comuni della Bassa Romagna

L’Unione Bassa Romagna nasce dall’accordo tra nove comuni della provincia di Ravenna. Ne fanno parte Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.

L’Unione Bassa Romagna nasce dall’accordo tra nove comuni della provincia di Ravenna. Ne fanno parte Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.

Nasce al fine di coordinare al meglio sia i flussi della comunicazione interna che i sistemi di comunicazione e le modalità di relazione verso la cittadinanza.

Pertanto, si è ritenuto opportuno procedere all’istituzione di una rete trasversale di tutti i servizi URP al fine di coordinare al meglio le risorse dei Comuni e dell’Unione specificatamente dedicate alle attività di front-office e al rapporto diretto con i cittadini, implementando così la diffusione di buone prassi e metodologie di lavoro uniformi e innovative con beneficio all’efficienza dell’intero ente.  

Il fine della Rete degli Uffici Relazione con il Pubblico (URP) della Bassa Romagna è quello di creare una vera e propria community tra i dipendenti dei comuni addetti agli URP che si occupano di comunicazione e relazioni in grado di scambiare informazioni e buone prassi.

Ciò a fine di sviluppare comuni metodologie di lavoro e di condividere tecniche operative innovative di comunicazione e di relazione con la cittadinanza.

Tale esigenza è resa necessaria dal progressivo accorpamento delle attività di back-office di servizi in capo all’Unione che si ripercuote direttamente sull’attività degli URP dei comuni generando così la necessità di organizzare al meglio le risorse dedicate alle attività di front-office e alla relazione coi cittadini. 

OBIETTIVI 

Gli obiettivi strategici della Rete degli URP sono molteplici e possono essere così sintetizzati: 

  • Omogeneizzare i processi di relazione con l’utenza; 
  • Sviluppare sinergie e condivisione di progetti finalizzati al miglioramento dei servizi al cittadino; 
  • Consolidare un impegno reciproco indirizzato all’innovazione organizzativa e tecnologica, facilitando la condivisione di servizi e di competenze che possano essere messe in rete come base per una progettazione e un utilizzo comuni. 

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