Venerdì 18 luglio a Cervia si terrà il “Craft Gin Fest”, anteprima della rassegna regionale “Tramonto DiVino”. L’apppuntamento è fra l’antica Torre San Michele e i Magazzini del Sale, in centro storico, con cibi certificati regionali e una selezione di Gin artigianali provenienti da tutta Italia.
L’evento ospita una ventina di produttori artigianali provenienti da tutta Italia che hanno a disposizione una propria postazione, dove far assaggiare i Gin puri o in abbinamento con toniche di prestigio. Parallelamente un grande Banco a cura di Enoteca Regionale Emilia Romagna organizzerà le degustazioni di altre etichette territoriali che bartender professionisti mixeranno realizzando cocktails inediti.
Gin spirits e cocktails saranno proposti in abbinamento creativo con prodotti gastronomici di qualità del territorio, in nome di un food pairing di taglio contemporaneo, sempre più richiesto nei locali e nelle manifestazioni più trend di tutta Europa. Evento nell’evento l’Aperidop, l’aperitivo creativo a base di Salumi Piacentini e spirits, a cura del Mastro dello street Food Daniele Reponi che firmerà preparazioni inedite con le tre Dop del Piacentino Coppa, Pancetta e Salame. Completeranno gli assaggi tutta la gamma dei prodotti certificati regionali serviti in finger food: Parmigiano Raggiano Dop, Prosciutto di Modena Dop, Mortadella Bologna Igp, Coppa Igp e Salame Felino, Salamini italiani alla Cacciatora Dop, Piadina Romagnola Dop, Aceti Balasamici… e non mancherà il più classico dei risotti al sapore di mare a base di Riso del Delta del Po Igp cucinato con le Cozze di Cervia. Il tutto realizzato all’insegna del bere consapevole del racconto e dell’abbinamento mirato fra prodotti territoriali, gin artigianali e cocktails. E, a proposito di cocktails, per prepararne di golosi e dissetanti ci saranno i succhi di frutta della Strada del Sangiovese, che potranno essere degustati anche da soli per un sorso d’estate analcolico tipico del territorio.
Musica live e un ‘salotto culturale’ per dare la parola a produttori, giornalisti e autorità completerà la serata. L’evento Craft Gin Fest è organizzato dal Consorzio Cervia Centro in sinergia con Agenzia PrimaPagina e Gest-in e rientra come Tappa speciale nel ciclo di eventi di Tramonto DiVino il road show del gusto regionale sostenuto da: Assessorato all’Agricoltura della Regione E/R, Enoteca Regionale E/R, UnionCamere E/R e Apt Servizi E/R e dal comune di Cervia.
Descrizione
EVENTO A BANCO D’ASSAGGIO
Craft Gin Fest – Tramonto DiVino, Tappa Speciale –Cervia Piazzale di Torre Sn Michele – dalle ore 19.30 alle 23.30
Gin Tonic o cocktails
N. 3 degustazioni di Gin tonic o cocktails ai banchi d’assaggio dei produttori o al Banco di Enoteca Regionale
In abbinamento:
– Piattini finger food di prodotti Dop e Igp regionali e formaggii km 0 della Centrale del Latte di Cesena;
– Proposte gourmet a cura del Consorzio Salumi Piacentini Dop firmate Daniele Reponi;
– Risotto al sapore di Mare dello Chef delle Officine del Sale
INGRESSO:
€ 25,00 solo alla cassa dalle ore 19.30 il giorno dell’evento
L’ingresso comprende: 3 degustazioni di Gin Tonic o Cocktails + n 3 ticket food

This post is also available in:
Italiano (Italian)