Visita guidata alla Salina Camillone

Visita guidata alla Salina Camillone

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ammirare da vicino il lavoro dei salinari di Cervia, scoprendo la storia e i segreti della produzione del’oro bianco di Romagna. Durante l’estate sono organizzate visite guidate alla salina Camillone, durante le quali i salinari spiegano il procedimento della produzione del sale dolce di Cervia.

Ultima rimasta delle 150 saline a conduzione familiare, esistenti prima della trasformazione del 1959 la salina Camillone è attualmente sezione all’aperto di MUSA, Museo del sale di Cervia. E’ mantenuta attiva dal gruppo culturale Civiltà Salinara che la coltiva producendo ogni anno quintali e quintali di sale “dolce”.

Sarà possibile conoscere le varie fasi della produzione seguendo i salinari al lavoro e le spiegazioni della guida. Si tratta di un momento magico che ci riporta indietro nel tempo, al momento in cui il grande specchio d’acqua era formato da tanti fondi saliferi affidati ognuno ad una famiglia che lo lavorava con sapienza e particolare cura per produrre in grande quantità un sale pregiato la cui qualità insieme alla quantità sarebbe stata premiata nel momento della chiusura della produzione.

Quando: giovedì e domenica alle ore 17, dal 15 giugno al 14 settembre

Costo a persona:€ 2,00 a persona, € 1,00 ridotto, gratis per bambini fino ai 12 anni.

LUOGO DI RITROVO
Centro Visite Saline, via Bova 61, Cervia, alle ore 16.30

Vai alla prenotazione dell’esperienza

This post is also available in: Italiano (Italian)

Listen to the reading of the page

Highlight or select text to hear the site’s textual content.
Press PLAY or PAUSE at the foot of the site.