Chi siamo

La Strada dei Vini e dei Sapori “Strada della Romagna” nasce nel 2000 per promuovere storia, cultura, arte ed enogastronomia della Provincia di Ravenna. La sua missione è offrire al turista il piacere di una vacanza in Romagna in cui protagoniste siano le tipicità del territorio.

Oggi la Strada della Romagna conta xx soci tra aziende agricole e aziende vitivinicole, agriturismi, hotel e ristoranti, enti e istituzioni che condividono l’obiettivo di valorizzare questa parte di Romagna, le sue tradizioni e le sue eccellenze enogastronomiche, culturali e naturalistiche. 

Ogni anno la Strada della Romagna organizza, promuove e sostiene un vasto calendario di eventi e iniziative di promozione turistica ed enogastronomica.

Informare e far conoscere i prodotti tipici del territorio, accompagnare le persone nei luoghi più caratteristici e trasmettere l’identità e il valore di una terra piccola nelle dimensioni ma sconfinata nelle potenzialità sono le attività quotidiane portate avanti da chi ama la Romagna e vuole condividerne la bellezza con sempre più persone.

Dalla media valle del Senio e del Lamone il territorio della Strada scende verso la Via Emilia in un ambiente collinare ricco di vigneti, oliveti e frutteti intersecato dalla Vena del Gesso, spina dorsale dell’omonimo Parco regionale. Oltre la Via Emilia si apre la pianura romagnola con tracce della centuriazione romana che delimita ancora frutteti, vigneti e campi. Spostandosi verso la costa si incontrano il Parco Regionale del Delta del Po, le millenarie saline di Cervia e Ravenna con le sue grandi cattedrali ricche di splendidi mosaici.