Terra di Brisighella ® – C.A.B. S.C. Agricola

La Cooperativa Agricola Brisighellese nasce da un’idea di 16 viticoltori nel lontano 1962. Nel 1971 l’azienda si arricchisce del frantoio e realizza la prima molitura.

La Cooperativa Agricola Brisighellese nasce da un’idea di 16 viticoltori nel lontano 1962. Nel 1971 l’azienda si arricchisce del frantoio e realizza la prima molitura. La Cooperativa é sorta per valorizzare la produzione viticola ed olivicola locale.

La zona di produzione é in Italia, regione Emilia Romagna, provincia di Ravenna, nel Comune di Brisighella; prevalente nel versante dell’ Appennino Tosco-Romagnolo lungo la Valle del fiume Lamone.

La Cooperativa raggruppa la quasi totalità dei viticoltori (in numero attualmente di 575) con una produzione media complessiva di circa 100.000 quintali di uva e degli olivicoltori 300 olivicoltori coltivatori di circa 70.000 piante di olivo

Nell’ultimo decennio si è passati da una produzione poco selezionata ad una produzione di maggior pregio, per ricavarne vini che sono venduti sfusi e confezionati nel punto vendita presso lo stabilimento.

Anche la produzione dell’olio extravergine d’oliva ha ottenuto nel tempo sempre maggiore importanza, tanto che già nel 1975 la cooperativa promosse l’iniziativa per offrire una precisa identificazione di tipicità ed origine agli oli extra vergini di oliva.

Attribuì una denominazione specifica ai propri prodotti; numerando le bottiglie e garantendone analiticamente la qualità dovuta al particolare patrimonio di aromi e fragranze raggiunti dal tipo di olive di ridotta resa in olio ed, alla sapiente lavorazione con molitura a freddo effettuata nel frantoio aziendale.

Dal 1996 è stata attribuita la DOP all’olio extravergine d’oliva prodotto da olive di varietà Nostrana, primo olio in Italia a ricevere questo riconoscimento.