Prende il via a gennaio l’edizione 2026 del cartellone di eventi e incontri “Sulla buona Strada“ organizzato dalla Strada del Sangiovese, che unisce i vini e i prodotti tipici del territorio ai grandi tesori artistici, culturali e naturalistici della provincia di Ravenna: un mix unico di emozioni da sorseggiare con gusto e con cui riempirsi gli occhi, il cuore e la mente.
Il secondo appuntamento è domenica 4 gennaio al Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza (Viale Baccarini 19) con un pomeriggio di arte e gusto.
Dalle ore 16 alle 17 si terrà la visita guidata alla più grande collezione di ceramica al mondo attraverso le opere più belle e significative. Una passeggiata tra i capolavori del MIC: dalla Julia Bela del Rinascimento faentino, alla ceramica historiata del Rinascimento italiano, alla ceramica in bianco e blu dei Della Robbia, a pezzi straordinari come il vaso delle “Quattro Stagioni” di Pablo Picasso e il piatto “Amoreuse” di Marc Chagall, il design di Gio Ponti, fino ad arrivare al secondo Novecento con Leoncillo Leonardi, Lucio Fontana, Carlo Zauli, Giacinto Cerone, Giosetta Fioroni, Alfonso Leoni e tanti altri.
Dalle ore 16 alle 18 i visitatori del museo potranno scoprire e assaggiare gratuitamente alcuni vini tipici del territorio romagnolo nel banco di degustazione a cura della Strada del Sangiovese – Strada della Romagna, dove potranno trovare anche la guida turistica della provincia di Ravenna “Sulla buona Strada” che illustra numerosi itinerari da percorrere nel territorio abbinati a prodotti e vini Dop e Igp locali.
Ingresso con il biglietto del museo. La visita si tiene al raggiungimento di un minimo di 7 partecipanti.
La degustazione al termine della visita è gratuita.
Info e prenotazioni: 0546697311, info@micfaenza.org

This post is also available in:
English (Inglese)



