Dodici macro itinerari per lasciarsi conquistare tutto l’anno dai tesori artistici, naturalistici e culturali della provincia di Ravenna. Dodici piatti in cui trovare i sapori genuini e inconfondibili dei prodotti Dop, Igp e tradizionali. Dodici calici con cui brindare alla gioiosa ospitalità della Romagna. E’ in distribuzione gratuita da alcuni giorni negli uffici turistici dei Comuni e presso gli hotel, gli agriturismi e le aziende agricole della Strada del Sangiovese la nuova guida “Sulla Buona Strada”, che propone percorsi di visita legati ai luoghi d’origine dei vini e dei prodotti agricoli e alimentari tipici e di qualità del territorio.
Pensata per chi soggiorna nelle strutture ricettive della Romagna o desidera programmare qui una vacanza, la pubblicazione suggerisce in trentadue pagine ricche di materiali fotografici e spunti di viaggio numerose attività ed esperienze che si possono vivere nelle diverse stagioni dalla collina fino alla costa. Dalle città d’arte di Ravenna e Faenza ai parchi naturali della Vena del Gesso e del Delta del Po, passando attraverso le rocche e i castelli, le pievi romaniche e i monasteri, gli itinerari cicloturistici, i percorsi lungo i fiumi Senio e Lamone, i musei più particolari, i luoghi di Dante e degli altri scrittori e compositori legati al territorio, la guida offre un ampio ventaglio di opportunità di visita nel segno di un turismo slow e consapevole.
Ideata e realizzata dalla Strada del Sangiovese, la Strada dei vini e dei sapori della provincia di Ravenna, la pubblicazione “Sulla Buona Strada” rientra in un più ampio progetto di informazione sui vini e i prodotti agricoli e alimentari tipici e tradizionali di qualità co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (misura L.R. 23/2000, art. 8, REG. (UE) 1407/2013 e DGR N. 1442/2023), che vede sotto la stessa insegna anche la realizzazione di una rassegna annuale di eventi e di esperienze guidate.
“I diversi itinerari presenti in guida si caratterizzano per la capacità di mettere in rete il vasto patrimonio ambientale, artistico, storico e artigianale della provincia di Ravenna con i cibi e i vini tipici del territorio” sottolinea il presidente della Strada del Sangiovese Filiberto Mazzanti. “E’ un nuovo strumento agile e aggiornato che promuove le eccellenze enogastronomiche attraverso forme di mobilità lenta a stretto contatto con la natura, la cultura e l’identità dei luoghi. Lo mettiamo volentieri a disposizione di chi è impegnato quotidianamente nell’accoglienza turistica e conosce l’importanza di saper stimolare e raggiungere con proposte originali e di valore turisti e viaggiatori sempre più desiderosi di bellezza, unicità e autenticità”.
La guida “Sulla Buona Strada” è disponibile gratuitamente anche online sul sito della Strada del Sangiovese sia in italiano (https://www.stradadellaromagna.it/sulla-buona-strada/) che in inglese (https://www.stradadellaromagna.it/en/on-the-right-route/).
ARTICOLI USCITI SULLA GUIDA TURISTICA “SULLA BUONA STRADA 2024”: consulta qui
CAMPAGNA SOCIAL SULLA GUIDA TURISTICA “SULLA BUONA STRADA 2024”: consulta qui
La guida “Sulla buona Strada” è realizzata grazie al cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna per azioni di informazione legate alle produzioni dei vini e dei prodotti agricoli e alimentari tipici e tradizionali di qualità (legge n. 23/2000, determina DPG/2023/24379).
This post is also available in: English (Inglese)