Sulla buona Strada: febbraio d’arte e sapori

Sulla buona Strada: febbraio d’arte e sapori

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Prende il via a febbraio “Sulla buona Strada“, il nuovo format di appuntamenti lungo la Strada della Romagna che unisce i vini e i sapori inconfondibili del territorio ai grandi tesori artistici, culturalinaturalistici della provincia di Ravenna. Un mix unico di emozioni da sorseggiare con gusto e con cui riempirci occhi, cuore e mente. Sei gli appuntamenti in programma in questo mese tra visite guidate, incontri e laboratori in due tra i più affascinanti musei del territorio: il MIC (Museo internazionale delle Ceramiche) di Faenza e il MUSA (Museo del Sale) di Cervia.

MIC di Faenza (Viale Baccaini, 19)

Sabato 4 – 11 – 18 febbraio, dalle ore 16 alle 17
Visita guidata alla mostra “Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Déco”

Grande mostra che con circa trecento opere tra disegni e ceramiche esplora per la prima volta l’intero lavoro ceramico (1897 -1925) del raffinato e poliedrico artista toscano, inventore della ceramica moderna italiana. Al termine della visita si terrà una degustazione di vini e succhi dei produttori della Strada della Romagna.
Costo: 3 euro + prezzo del biglietto
Prenotazioni: 0546697311, info@micfaenza.org

MUSA di Cervia (Via Nazario Sauro, 24)

Domenica 5 febbraio, dalle ore 17 alle 18
Visita guidata “Emozioni al Sale”
Intrigante viaggio attraverso i 5 sensi all’interno del museo. Video, racconti, reperti e antichi strumenti di raccolta ricostruiranno i secoli passati della città del sale. Poi il visitatore potrà toccare campioni d’acqua a diversi livelli di salinità, annusare il limo, osservare i cristalli di sale allo stereoscopio e ascoltare una poesia popolare in dialetto romagnolo. Al termine della visita si terrà una degustazione di vini e succhi dei produttori della Strada della Romagna.
Costo: 2 euro (ingresso al museo)

Domenica 12 febbraio, ore 15.30
Conferenza “Alla scoperta delle ossa umane” con l’archeologa Martina Vozzo

Gli scavi effettuati presso il sito di Cervia Vecchia hanno messo in luce parte delle aree cimiteriali dei complessi religiosi di S. Agostino e di S. Francesco. I resti ossei, analizzati, ci rivelano alcuni caratteri riguardanti l’identità del defunto e informazioni più generali sulle comunità antiche come, ad esempio, la speranza di vita, la mortalità infantile, l’ambiente nel quale vivevano e le problematiche ad esso legate. Al termine della conferenza si terrà una degustazione di vini e succhi dei produttori della Strada della Romagna.
Costo: 2 euro (ingresso al museo)

Domenica 19 febbraio, dalle ore 15 alle 17
Laboratorio di pittura per bambini “Sale e Arte”

Laboratorio di pittura con il sale colorato per i bambini: siete pronti a sporcarvi le mani, divertirvi e scoprire i segreti del magico mondo dei cristalli di sale? Al termine del laboratorio si terrà una degustazione di vini e succhi dei produttori della Strada della Romagna.
Costo: 2 euro (ingresso al museo)
Per info: 0544-977592

This post is also available in: English (Inglese)

Ascolta la lettura della pagina

Evidenzia o seleziona il testo per ascoltare i contenuti testuali del sito.
Premi PLAY o PAUSA nel piede del sito.