Giovedì 17 aprile, presso il Ridotto del Teatro Masini di Faenza, si è svolto l’ultimo seminario locale del progetto europeo NATURED, un’occasione pubblica per riflettere su come le città possano affrontare le sfide ambientali attraverso soluzioni fondate sulla natura.
Il progetto NATURED per città resilienti e sostenibili
NATURED è un acronimo che indica Nature-bAsed soluTions for a jUst Resilience in thEAdriatic-Ionian cities. Durante il seminario sono state presentate strategie e pratiche innovative per la rinaturazione e la rigenerazione urbana, con un focus sulle Nature-based Solutions (NbS) e sulla loro applicazione nei contesti urbani dell’Emilia-Romagna, attraverso esempi sia di grandi trasformazioni urbane a che di micro-interventi diffusi.
Esperti e amministratori a confronto sul futuro delle città
E’ stata l’occasione per confrontarsi sulle prospettive future date dalla capacità di integrare le Nature-based Solutions nelle politiche urbane per costruire città più sostenibili, accoglienti e adattabili alle sfide ambientali. A parlarne sono stati non solo tecnici dell’Unione della Romagna Faentina ma anche autorevoli voci nell’ambito della rigenerazione urbana.
Presente anche Roberto Mercadini
Roberto Mercadini, volto noto del teatro romagnolo, ha presentato per l’occasione un monologo dal titolo “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra”.
Mentre la Strada del Sangiovese ha offerto una degustazione di vini del territorio abbinati al buffet proposto dagli organizzatori dell’evento.
Il progetto Natured
Il progetto NATURED è un’iniziativa cofinanziata dal Programma Europeo Interreg IPA-Adrion, si propone di sviluppare strumenti di pianificazione innovativi per mitigare gli effetti del cambiamento climatico nelle aree urbane, promuovendo soluzioni basate sulla natura (Nature-Based Solutions, NbS).









This post is also available in:
English (Inglese)