Podcast di viaggio “Un giorno in Romagna”

Podcast di viaggio “Un giorno in Romagna”

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Buona tavola, paesaggi meravigliosi, arte, storia, gente ospitale… e l’allegria come musica di fondo e filosofia di vita: ecco gli ingredienti di “Un giorno in Romagna“, i podcast di viaggio lungo la Strada della Romagna che da giugno 2021 guideranno turisti e viaggiatori alla scoperta di percorsi e luoghi fantastici di cui sarà impossibile non innamorarsi.

Itinerari tra borghi e castelli, musei e parchi, costa e colline, lungo il Cammino di Dante e quello di San Romualdo, da ascoltare e riascoltare per scoprire con orecchie attente e occhi nuovi percorsi suggestivi che attraversano la provincia di Ravenna, dove a ogni tappa non mancherà una pausa di gusto dedicata ai sapori tipici del territorio.

I primi due podcast di viaggio “Un giorno in Romagna” sono dedicati agli itinerari danteschi che attraversano il territorio, un omaggio al 700° anniversario della morte del Sommo Poeta.
Sulle tracce di Dante: Ravenna accompagna i viaggiatori alla scoperta della città dei mosaici tra luoghi di culto e di cultura, paesaggi naturalistici e tesori artistici, senza dimenticare chi vuole assaporare i prodotti tipici del territorio e fermarsi qualche giorno in più per godersi una vacanza di relax e bellezza.
Sulle tracce di Dante: Faenza e Brisighella” guida i viaggiatori alla scoperta della città delle ceramiche e di uno dei borghi più belli d’Italia, svelando i personaggi faentini che si trovano all’interno della Divina Commedia ed episodi memorabili che è possibile rivivere visitando antichi castelli. Non mancano anche in questa puntata suggerimenti gourmet per scoprie piatti tipici e vini identitari.

Il terzo podcast è invece dedicato alle meraviglie di Cervia, al di là del mare, un percorso che guida il visitatore alla scoperta della Città del Sale attraverso tre colori: l’azzurro, il bianco e il verde. Lo sapevate che se oggi Cervia è una famosa località balneare deve ringraziare prima di tutti la sua pineta secolare?

Il quarto podcast propone un suggestivo percorso in bicicletta tra storia, natura e sapori in Bassa Romagna tra Lugo, Bagnacavallo e Russi. Antiche pievi, musei unici, paesaggi d’acqua, terra e cielo… e naturalmente un buon bicchiere di Burson scandiscono un itinerario sulle due ruote attraverso la pianura ravennate.

Nel quinto podcast a guidare i passi sono la voce e le parole di poeti e scrittori che hanno raccontato, vissuto e amato la Romagna, lasciandoci opere capaci di attraversare il tempo e di rimanere nella nostra memoria. Un itinerario letterario, ma non solo, tra dimore, atmosfere e paesaggi che si mescolano a luoghi unici e agli inconfondibili sapori di questa terra.

Tante volte da bambini, ascoltando una favola, ci siamo lasciati trasportare in paesaggi fantastici abitati da personaggi altrettanto incredibili e affascinanti. All’ombra di torri medievali, attraversando ponti levatoi e indossando con la fantasia vestiti d’epoca, Il sesto podcast ci conduce alla scoperta di alcuni dei più bei castelli della Romagna per vivere un giorno da re o regine, principi o principesse, in un viaggio nel tempo dal fascino unico.

Ascolta i podcast di “Un giorno in Romagna”

Sulle tracce di Dante: Ravenna

Sulle tracce di Dante: Faenza e Brisighella

“Cervia, al di là del mare”

“Bassa Romagna in bici tra storia, natura e sapori”

“Emozioni in punta di penna in provincia di Ravenna”

“Un giorno da re tra i castelli della Romagna”