Trekking urbano sulle tracce di Dante – Sabato 14 settembre

Trekking urbano sulle tracce di Dante – Sabato 14 settembre

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Prosegue a settembre il cartellone di eventi e incontri “Sulla buona Strada“ organizzato dalla Strada del Sangiovese, che unisce i vini e i prodotti tipici del territorio ai grandi tesori artistici, culturali e naturalistici della provincia di Ravenna: un mix unico di emozioni da sorseggiare con gusto e con cui riempirsi gli occhi, il cuore e la mente.

Il diciannovesimo appuntamento è sabato 14 settembre, alle ore 15.30, a Ravenna in Piazza San Francesco, per un trekking urbano sulle tracce di Dante prima di concludere con un aperitivo a base di vini e prodotti tipici.

In occasione della tradizionale cerimonia dell’olio, evento con il quale la città di Firenze alimenta la lanterna perennemente accesa nella tomba del Sommo Poeta, scopriremo l’intimo rapporto che Ravenna ha avuto con Dante. A Ravenna, il “ghibellin fuggiasco” trovò un sicuro rifugio, lì compose il Paradiso, l’ultima cantica della sua opera più famosa. Con partenza da Piazza San Francesco, visiteremo i luoghi dei dintorni della cosiddetta “Zona del Silenzio”, gli antichi chiostri francescani, e parleremo dell’influenza che i mosaici bizantini, cosi carichi di simbologia e spiritualità, hanno avuto sulla Divina Commedia.

Il contributo di partecipazione è di 15 euro.
Posti limitati, info e prenotazioni: tel. 3381274770

This post is also available in: English (Inglese)

Ascolta la lettura della pagina

Evidenzia o seleziona il testo per ascoltare i contenuti testuali del sito.
Premi PLAY o PAUSA nel piede del sito.